rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Pocenia

Tragedia sfiorata sulla A4: corriera fuori strada, 26 feriti

Coinvolto un pullman della linea Flixbus con 43 persone a bordo. Una persona si trova ora in terapia intensiva all'ospedale di San Doná di Piave

Autobus fuori strada lungo la A4. È successo poco dopo le 3.30 di questa mattina sulla direttrice Latisana-Trieste all'altezza del comune di Pocenia. Il mezzo della nota linea di viaggi a basso costo Flixbus, partito da Torino e diretto a Zagabria, è finito ruote all'aria assieme ai suoi 43 passeggeri. Si é trattata di una fuoriuscita autonoma che ha portato la corriera ad uscire dalla carreggiata finendo su un campo appoggiata su un lato. 

Corriera con 43 persone fuori strada sulla A4, 26 i feriti

Le cause sono ancora ignote e al vaglio della polizia stradale accorsa sul posto insieme ai vigili del fuoco e a decine di ambulanze e sanitari. Il tratto coinvolto dal terribile incidente stradale è stato chiuso per permettere i soccorsi e il recupero del mezzo. Sono 26 i feriti totali, di cui uno è stato elitrasportato all'ospedale di Udine per trauma cranico. 16 sono stati trasportati all'ospedale di Palmanova, 3 in quello di Portogruaro, 3 a San Doná di Piave (uno, in codice rosso, si trova ora in terapia intensiva), 4 a Udine. La maggior parte dei passeggeri è uscita in maniera autonoma dai finestrini, mentre 4 sono rimasti incastrati con gli arti, bloccati fra la terra e le lamiere del bus. Fondamentale l'intervento dei pompieri. Complesse e lunghe le operazioni di spostamento del mezzo. Scarso il traffico nelle ore notturne durante la notte, ma le previsioni per questo fine settimana che per gli austriaci e tedeschi è uno dei primi ponti per la festività di Pentecoste.

Previsioni

Oggi, sabato 19 maggio, è previsto traffico molto intenso in A4 in direzione Venezia con possibili code e rallentamenti all’altezza del bivio di Palmanova dove la A23 confluisce nella A4. Il traffico sarà molto sostenuto su tutta la A23 in direzione Palmanova con qualche rallentamento in A4, in uscita a Latisana, San Stino di Livenza e San Donà di Piave. Traffico un po' più tranquillo domenica 20 maggio, giornata in cui in A4 direzione Venezia e in A23 direzione bivio A4/A23– in mattinata- il traffico sarà sostenuto ma scorrevole anche perché i mezzi pesanti non potranno transitare dalle 9 del mattino alle 22,00; nel pomeriggio, invece, il traffico andrà aumentando in A4 direzione Venezia. Per quanto riguarda i rientri – il cui inizio è previsto da lunedì 21 maggio - traffico particolarmente sostenuto per tutta la giornata in A57 tangenziale di Mestre, tra il Terraglio e il bivio A57/A4 in entrambe le direzioni e mentre, e traffico molto intenso in A4 in direzione Trieste in particolare all’altezza del bivio A4/A23 in direzione Tarvisio: in A23 traffico altrettanto intenso in direzione Tarvisio. Code in entrata a Latisana. Martedì 22 maggio il traffico potrebbe essere molto più intenso per tutta la giornata a seguito dei mezzi pesanti che riprenderanno a circolare dopo il fermo di lunedì 20 maggio in Austria, in direzione Trieste sulla A4 e in A23 direzione Tarvisio.

IMG-20180519-WA0009-2IMG-20180519-WA0007-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata sulla A4: corriera fuori strada, 26 feriti

UdineToday è in caricamento