rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Lignano, al via la nuova campagna contro gli abusivi

Su ogni ufficio spiaggia del litorale sarà distribuito del materiale informativo e sarà affisso un cartello, scritto in diverse lingue per avvisare i turisti di non comprare merce. Sanzioni fino a 7.000 euro.

Contrastare l'abusivismo commerciale e la contraffazione. Con questo intento, anche quest’anno sulla spiaggia della località balneare, partirà una campagna di sensibilizzazione, che, mira ad informare i potenziali acquirenti dei rischi che derivano dall'acquisto di merce dai venditori abusivi.

Per questo su ogni ufficio spiaggia del litorale verrà distribuito del materiale informativo e sarà affisso un cartello, scritto in diverse lingue, dove è stata riportata questa frase: “si invitano i turisti a non acquistare merci da venditori abusivi: la legge italiana punisce le persone che effettuano acquisti da venditori non autorizzati. In spiaggia è vietato sottoporsi a massaggi, tatuaggi e farsi fare le treccine. Eventuali violazioni saranno perseguite a norma di legge con una sanzione amministrativa da 100 a 7.000 euro”.

L’esperienza degli anni passati ha confermato la preziosa attività di controllo del territorio e di prevenzione a tutela della sicurezza dei turisti italiani e stranieri, svolta dalle Forze di Polizia. In particolare, lo scorso anno si sono raggiunti lusinghieri risultati anche per quanto attiene al contrasto alle attività illegali dell’abusivismo commerciale e nella vendita di prodotti contraffatti: sono state 56 le persone denunciate per contraffazione, 197 sequestri penali ed amministrativi e 16.231 gli oggetti sequestrati.

Nell’anno in corso, per ottimizzare le attività poste in essere l’anno precedente, sono state concordate una serie di progettualità da mettere in campo.

In aggiunta alle attività sanzonatorie si è ritenuto di operare nell’ottica della prevenzione e della sensibilizzazione al fenomeno. D’intesa con il comune di Lignano Sabbiadoro, la Prefettura di Udine ha programmato una regia unitaria per la pianificazione dei servizi e dei singoli lidi, al fine di poter mettere in atto interventi rapidi e di rinforzo immediato anche a supporto dell’attività di volontariato a vantaggio della collettività.

Le Forze di Polizia saranno presenti in forma articolata ed opereranno in prossimità dei siti balneari, organizzati in maniera tale da arginare l’afflusso di venditori abusivi, individuandoli ed identificandoli prima del posizionamento nelle abituali attività. Nelle spiagge i controlli saranno eseguiti dalla Polizia Municipale, nelle aree antistanti i lidi saranno in funzione le telecamere di videosorveglianza, verrà incrementata la distribuzione dei volantini ad opera dei volontari dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, ed infine sarà predisposta apposita segnaletica verticale da installare sull’arenile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano, al via la nuova campagna contro gli abusivi

UdineToday è in caricamento