rotate-mobile
calendario scolastico

Si tornerà sui banchi di scuola l'11 settembre

Approvato dalla Giunta regionale il calendario scolastico per l'anno 2024 - 2025. Si riparte mercoledì 11 settembre

La Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico regionale 2024-2025. Si riparte l'11 settembre.

Date

Per le scuole dell'infanzia statali e paritarie l'inizio delle lezioni viene fissato per l'11 settembre 2024 con termine il 28 giugno 2025. Sono 223 i giorni utili per lo svolgimento della didattica. Per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, statali e paritarie, l'avvio delle lezioni è previsto sempre per l'11 settembre 2024, ma si concluderà il 7 giugno 2025, per un totale di 205 giorni utili per lo svolgimento delle lezioni. In entrambi i casi andrà sottratta la festa del Santo Patrono se ricadente in un giorno coincidente con le lezioni.

Ponti e festività
 

Le sospensioni delle lezioni e delle attività didattiche sono stabilite sia a livello nazionale sia a livello regionale con queste modalità. Ponte di tutti i Santi: venerdì primo novembre (festa di tutti i Santi) e sabato 2 novembre (regionale). Vacanze di Natale da lunedì 23 dicembre fino a lunedì 6 gennaio 2025 compresi. Vacanze di Carnevale: da lunedì 3 a mercoledì 5 marzo 2025 compresi. Vacanze di Pasqua: da giovedì 17 a martedì 22 aprile 2025 compresi. Lezioni sospese anche venerdì 25 aprile (anniversario della Liberazione), giovedì primo maggio (Festa del lavoro) e lunedì 2 giugno (Festa nazionale della Repubblica).

Eventuali modifiche

Il calendario, sul quale l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia ha espresso parere favorevole, è vincolante per tutte le scuole della regione, statali e paritarie. Nella delibera viene fatta riserva di assumere con eventuali successivi atti, a seguito di interventi normativi nazionali, ogni ulteriore determinazione in ordine all'aggiornamento del calendario scolastico regionale. Infine, nell'ambito del piano dell'offerta formativa, le scuole possono provvedere a ulteriori aggiustamenti del calendario scolastico, purché con delibera degli organi collegiali debitamente motivata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si tornerà sui banchi di scuola l'11 settembre

UdineToday è in caricamento