rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Parte il "Caffè letterario", un esperimento di discussione tra liceali

L'iniziativa è nata dai rappresentanti di Stellini, Percoto, Copernico e Sello. Avrà cadenza mensile, e sarà ospitata dall'Otellio di piazza Matteotti

«Un’idea nata per unire l'utile al dilettevole: per parlare di argomenti sensibili condividendo i pensieri di studenti di diverse scuole, ma allo stesso tempo incoraggiare la nascita di nuove amicizie. Non abbiamo notizia di altri “Caffè letterari" impostati come il nostro. Non abbiamo voluto coinvolgere le scuole per questa attività, ci siamo limitati a organizzarla da soli». È così che Tom Forgiarini, rappresentante del Liceo Percoto, presenta il “Caffè letterario”. 

IL PROGETTO. I rappresentanti di Percoto, Stellini, Sello, Copernico, consci della carenza di dialogo e dell'isolazionismo delle varie scuole, decidono di creare una attività extrascolastica che possa unire l' utile al dilettevole, e che si configuri come una nuova realtà Udinese, nella quale coinvolgere molti studenti di diverse scuole, stimolando così lo scambio di opinioni e di pensiero, e incoraggiando la nascita di nuove amicizie e di possibili collaborazioni. La location è il Cafè Ottelio di piazza San Giacomo, che ospiterà l’appuntamento a intervalli mensili (si svolgerà ogni giovedì della terza settimana del mese, dalle ore 16 alle ore 19). Il primo sarà il 26 febbraio. 

LA STRUTTURA.  Il Caffè verrà diviso in diverse aree, ed in ognuna di esse si discuterà di un determinato argomento :

• Politica, Economia e attualità (P)

• Arti visive e cinema (A)

• Filosofia ed etica (F)

• Storia (S) 

• Scienza e ambiente (SA)

• Letteratura, Scrittura e Poesia (L)

• Musica (M)

• Sport (SP)

Ad ogni sessione verranno proposti temi diversi sui quali confrontarsi, e saranno presenti alcuni ospiti locali, come economisti, filosofi, poeti, artisti e musicisti, in modo tale da fornire una figura di guida e garante della discussione. Lo studente intenzionato ad iscriversi (non è possibile partecipare all'evento senza essersi precedentemente iscritti), dovrà rivolgersi al rappresentante referente della propria scuola, al quale dovrà fornire il nominativo, l' argomento di interesse, e la quota di partecipazione di 5 euro richiesta dal locale. Per informazioni e prenotazione contattare Tom Forgiarini (Percoto), Aurora (Stellini) Alessandro Corsi (Copernico), Filippo Donato (Sello).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il "Caffè letterario", un esperimento di discussione tra liceali

UdineToday è in caricamento