rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Boscaiolo 27enne gravemente ferito, soccorsi difficili da praticare

Si tratta di un ragazzo residente a Fusine. Per recuperarlo è stato necessario percorrere un sentiero a causa dell'impossibilità di avvicinarsi con l'elicottero

Un boscaiolo classe 1990, residente a Fusine - V.P. le iniziali - è rimasto gravemente ferito in mattinata per la caduta di una pianta nei boschi a nord del Monte Lusnizza, in corrispondenza dell'autogrill Fella Est dell'autostrada A23.

Il recupero

Il giovane è stato soccorso dalla stazione del Cnsas di Cave del Predil. Si è infortunato mentre lavorava al taglio di un albero assieme a dei colleghi. L'incidente è avvenuto in una zona impervia e ripida, dove l'elicottero non poteva arrivare nemmeno con il verricello, ad una quota di circa 800 metri. Per questo motivo una squadra di sei tecnici, assieme al medico e a due uomini del soccorso della Guardia di Finanza di Sella Nevea, ha raggiunto in mezzora di cammino attraverso una strada forestale il punto in cui si trovava il ferito, a cui i compagni di lavoro hanno prestato prima assistenza. Una volta sul posto i tecnici hanno dovuto allestire, non senza difficoltà vista l'area scoscesa, una teleferica tra gli alberi, per calare la barella con l'infortunato in un punto in cui l'elicottero della centrale operativa di Udine ha poi potuto caricarlo a bordo. 

I danni subiti

Il giovane ha subito un forte trauma facciale, toracico e addominale ed è stato portato all'Ospedale di Udine per ulteriori accertamenti. Le operazioni hanno impegnato i soccorritori fino al primo pomeriggio. La dinamica dell'incidente è al vaglio della Guardia di Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boscaiolo 27enne gravemente ferito, soccorsi difficili da praticare

UdineToday è in caricamento