rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Borgo Stazione: "meno multe e più pattugliamenti"

La proposta del leader del Centrodestra Adriano Ioan: "l'escalation di furti indica che ci vogliono più controlli. Gli anziani non si sentono più sicuri ad uscire la sera"

L'escalation dei furti e gli episodi di microcriminalità che continuano a interessare anche la zona di Borgo Stazione evidenziano l'urgenza di un piano speciale per la sicurezza. A domandarlo, il day after la notizia di altre raffiche di furti in una laterale di viale Ungheria, è il rappresentante della lista civica Identità Civica, Gary Di Qual, delegato del quartiere e qui residente, che sottolinea come “fra topi d'appartamento e topi che rosicchiano le telecamere del Comune (pertanto non sappiamo mai se funzionino o meno, neppure le poche che ci sono...), la sicurezza sia di fatto avvertita come la grande assente”. Del resto, “pochi osano avventurarsi, quando cala il buio nel pomeriggio, in certe vie del quartiere, anche nella stessa via Dante. A meno di non avere un cane di grossa taglia, pronto a difenderti dai delinquenti, i proprietari, spesso anziani, di cani hanno paura ad uscire...”.

“Tutti questi episodi che si rincorrono, determinando la crescita della percezione di insicurezza negli abitanti – osserva Di Qual - non fanno altro che confermare la ragionevolezza della richiesta di poter disporre di un'Unita mobile di polizia municipale qui in Borgo Stazione, idea ovviamente bocciata da Honsell e i suoi”. Certo è che “anche i vigili urbani dovrebbero fare la loro parte, anziché elevare multe e contravvenzioni a manetta, che provocano un ulteriore fuggi fuggi dalla città verso altri lidi (leggasi megastore, immuni da palette e sanzioni), dovrebbero farsi vedere più in giro, nella vie 'calde', per mandare un segnale chiaro di presenza costante sul territorio. In una parola, meno multe e più pattugliamenti, più aree presidiate dalla polizia municipale i cui uomini e donne – conclude Di Qual - devono farsi notare non dalle macchine in divieto di sosta, ma dai malintenzionati, sperando in un effetto deterrenza; inoltre sarebbe opportuno conoscere se le eventuali telecamere del Comune in borgo stazione sono funzionanti oppure i topi hanno lasciato il segno rosicchiando i fili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Stazione: "meno multe e più pattugliamenti"

UdineToday è in caricamento