rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Latisana

Blitz in una cascina di campagna: arrestata banda in possesso di soldi, refurtiva e droga

In carcere tre pregiudicati albanesi ritenuti responsabili di diversi furti compiuti nella provincia di Udine e Pordenone. L'irruzione è stata effettuata ieri e ha permesso di recuperare oggetti e merce di pregio per un valore di oltre 20.000 euro

Sgominata banda specializzata in furti su commissione. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile delle Compagnie di Sacile e Latisana ieri hanno concluso un’attività d’indagine iniziata a novembre e conclusasi  con l’arresto di 3 pregiudicati, L. D. 28enne residente a Pioltello (MI); A. I., 22enne, in Italia senza fissa dimora; e E. H. 58enne, residente a Fontanafredda (PN). Le attività investigative sono state cordinate dalla Procura della Repubblica di Pordenone (dott. Brusegan) e dalla Procura della Repubblica di Udine (dott. Panzeri) e sin dalle prime fasi hanno portato al centro dell'attenzione i componenti del sodalizio criminale sui quali sono stati recuperati gravi e numerosi elementi di responsabilità.

Sgominata banda specializzata in furti su commissione

L'arresto

All’alba di ieri i carabinieri hanno fatto irruzione in una cascina situata in un campo del Comune di Fontanafredda, ritenuta covo e rifugio dei malviventi. L'operazione ha visto l’impiego di oltre venti militari che bloccando le vie di fuga hanno consentito il successo dell’operazione. Infatti, appena resisi conto della presenza dell’Arma, i malviventi hanno tentato la fuga saltando dalle finestre della struttura, venendo però immediatamente immobilizzati ed arrestati. Un quarto componente il sodalizio criminale, già identificato, è tuttora ricercato.

La cascina

La perquisizione finalizzata alla ricerca della refurtiva, estesa ai locali della cascina, camere, cucina, bagni, garage, rimesse, legnaie e altre pertinenze consentiva di rinvenire 3.600 euro in contanti ritenuti provento delle illecite attività, capi griffati di abbigliamento, pelletteria, valigie e orologi di pregio per un valore complessivo di oltre 20.000 euro, bottino trafugato la sera precedente a Vittorio Veneto e già restituito agi proprietari. Occultati all’interno di una cavità naturale del muro di cinta sono stati inoltre recuperati 2 Kg tra eroina e cocaina (per un valore di oltre 60.000 euro sul mercato), oltre a sostanza da taglio e due bilancini di precisione. Nel medesimo contesto investigativo è stata inoltre sottoposta a sequestro un’autovettura di grossa cilindrata ed alcune targhe, provento di furto, utilizzata dal sodalizio criminale per compiere i raid predatori. Al suo interno erano presenti arnesi da scasso e radioline portatili (perfetto kit per ladri organizzati).

Le indagini

Le indagini sono ora finalizzate ad acclarare la responsabilità dei 4 albanesi in altri furti consumati in località delle province di Pordenone e Udine, oltre naturalmente a far luce su una possibile attività di spaccio in capo al medesimo. Il Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Pordenone – Dott. Federico Balbo – P.M. di turno, al termine degli interrogatori condotti begli uffici della Compagnia Carabinieri di Sacile, ha disposto il trasferimento in carcere degli arrestati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz in una cascina di campagna: arrestata banda in possesso di soldi, refurtiva e droga

UdineToday è in caricamento