rotate-mobile
Cronaca Tavagnacco

"Friday Black Friday", dilaga anche in Friuli la moda americana

Lunghe code fin dalle prime ore del mattino davanti alle saracinesche dei più importanti punti vendita presenti in provincia

Dopo Halloween, gli Stati Uniti d'America - di anno in anno - sono riusciti ad imporre un'altra loro tradizione all'Europa, all'Italia e al Friuli, ovvero il cosiddetto "Black Friday", letteralmente il "Venerdì Nero". Si tratta del giorno successivo al famoso Giorno del ringraziamento (festa di origine cristiana che negli Usa si osserva il quarto giovedì di novembre), venerdì che tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti e degli addobbi natalizi. Un'operazione puramente commerciale seguita - oltreoceano - da un'altra giornata particolare, ovvero il Cyber Monday. Tre giorni dopo al Black Friday si tiene, infatti, il "Lunedì Tecnologico", festa riservata ai soli negozi che propongono articoli di settore con ulteriori - e generalmente migliori - sconti su pc, tablet, smartphone, tv, elettrodomestici e accessori.

L'operazione commerciale accolta anche in provincia di Udine

Per fare un esempio, solo questa mattina più di cinquanta persone erano davanti all'ingresso del MediaWorld di Tavagnacco (da notare la coda all' "italiana"), in attesa dell'apertura fissata per le 9.30. Certamente non siamo ancora arrivati ai livelli statunitensi, dove i clienti già dalla notte si mettono in fila ad aspettare l'apertura delle porte, ma non dubitiamo che fra qualche anno ci arriveremo anche qui in Friuli. Decine-centinaia, infatti, sono stati gli sms, le mail o i manifesti spediti e realizzati dai commercianti che operano in regione (titolari  e responsabili di catente, palestre, farmacie, negozi di abbigliamento, giocattoli, oggettistica per la casa, profumerie ecc...) che hanno colto l'assist americano per proporre scontistica varia (dalla spedizione gratuita a percentuali che oscillano dal 10 al 25 % sul costo reale dei prodotti o dei servizi), tempestandoci di réclame e di messaggi anglofoni. Tutto questo, senza contare anche il sempre più preponderante "Black Friday online", ovvero la possibilità di poter comodamente acquistare da casa attraverso i servizi e-commerce offerti da chi si è strutturato anche alla vendita in rete. Parafrasando gli U2, ci verrebbe quasi da cantare "Friday, Black Friday". 

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Friday Black Friday", dilaga anche in Friuli la moda americana

UdineToday è in caricamento