rotate-mobile
Cronaca Villaggio del Sole / Via Martignacco, 187

Piccoli alunni dell'International School adottano un'arnia per proteggere le api

Colpiti dalle problematiche ambientali, i bimbi di elementari e materne decidono di adottare le api per salvaguardare l'ecosistema

Bella iniziativa della “The Udine International School”, attenta alla salvaguardia dlel'ambiente. In un periodo in cui le tematiche ambientali sono sempre più al centro dell'attenzione, al pari della questione della moria delle api, la sensibilizzazione dei più piccoli svolge un ruolo fondamentale. Ecco perché la “The Udine International School” verso la salvaguardia dell’ambiente, ha deciso di adottare un’arnia. Di seguito la spiegazione degli alunni di grade 8.

L'iniziativa

In questo ultimo periodo nelle campagne friulane c’è stata un’anomala moria di api a causa del massiccio uso, nella coltivazione del mais, di fitofarmaci particolarmente tossici per le api. Gli studiosi hanno cercato di capire quali prodotti siano pericolosi e letali per le api in modo tale da vietarne l’uso. L’obiettivo della scuola non è solo quello d’ispirare altra gente ad aiutare il nostro pianeta, ma anche quello di insegnare agli studenti a rispettare l’ambiente. Nella scuola materna gli alunni stanno già piantando la lavanda, la menta, l’origano… per attirare le api, con l’intento di proteggere l’ambiente e chiedono ai propri genitori di donare altri fiori e piante. Certe classi delle elementari hanno anche assistito ad un workshop, in cui veniva spiegata l’importanza della salvaguardia delle api e il loro ruolo fondamentale. Se le api dovessero scomparire, la catena dell’ecosistema, che coinvolge tutto il mondo vegetale, si interromperebbe causando, di conseguenza, anche la morte degli esseri umani.

L'arnia adottata

Nel corso dei prossimi giorni gli alunni dovranno decorare a piacere l’arnia che hanno “adottato,” per mostrare la partecipazione e coinvolgimento in questa attività, nell’attesa di poter gustare l’anno prossimo il miele ricavato! Con questo progetto vogliamo cercare di contribuire, anche se in minima parte, a riequilibrare l’ecosistema, rimpiazzando le api perse in questa calamità. Tutto ciò rappresenta un piccolo ma significativo gesto, poiché il nostro futuro va rispettato, cercando come prima cosa di combattere l’inquinamento ambientale e proteggere questi piccoli insetti impollinatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli alunni dell'International School adottano un'arnia per proteggere le api

UdineToday è in caricamento