Un ritiro di patente per ubriachi alla guida ogni tre giorni e mezzo a Udine

La Polizia stradale di Udine ha diffuso i dati relativi alla sua attività nel corso del 2018. Diminuiscono gli incidenti in generale, ma aumentano i mortali

Cala il numero degli incidenti rilevati sulle strade della provincia di Udine. Ma il dato non riguarda quelli con esito mortale. È quanto emerge dal bilancio dell'attività della Polizia stradale di Udine nel 2018. Quasi un centinaio le denunce per guida in stato di ebbrezza.

I numeri

I sinistri rilevati complessivamente sono stati 712, circa il 18% in meno rispetto all'anno precedente quando furono 871 in totale. Al calo dei sinistri non ha fatto tuttavia riscontro un'analoga diminuzione di quelli con esito mortale, passati dai 10 del 2017 ai 13 del 2018. Cala invece il numero dei feriti, scesi dai 502 del 2017 ai 345 del 2018. In 24 casi gli automobilisti che hanno causato un incidente stradale non si sono fermati a prestare soccorso.

Le forze in campo

Nell'anno appena concluso la Polizia stradale di Udine ha impiegato 6.487 pattuglie, applicando 23.042 contravvenzioni al codice della strada. Il maggior numero di contestazioni riguardano violazioni ai limiti di velocità (4.945), seguiti dai casi di guida senza cintura di sicurezza (1.733) e dall'uso del telefonino al volante (791). In totale sono stati decurtati 45.360 punti della patente, con 204 carte di circolazione e 519 patenti ritirate.

Alcoltest

La Polizia stradale ha sottoposto ad alcoltest 13.991 persone; 97 le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza e 20 sanzionate in via amministrativa. Tra loro solo uno è risultato un neopatentato. La Polizia stradale ha eseguito controlli anche su 2.579 mezzi pesanti. Sono invece 19 le persone arrestate a seguito di attività di polizia giudiziaria, tra cui 5 poste in custodia cautelare a seguito di un'attività d'indagine che ha portato alla luce un meccanismo di falsa documentazione utilizzata per la conversione delle patenti di cittadini stranieri; 326 le persone complessivamente denunciate per diversi reati. Sequestrati anche 4 chili di marijuana.
        

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Si presenta ubriaco e insulta tutti alla riunione degli alcolisti anonimi

  • Cronaca

    Scassinano le macchinette del ticket dell'ospedale

  • Cronaca

    Ingresso proibito all'asilo perché senza vaccini, arrivano i carabinieri

  • Cronaca

    Ritrovano due statue rubate a 40 anni dal furto, all'appello ne mancano altre 20

I più letti della settimana

  • Picchia la nipote minorenne e va a letto con la madre

  • Degrado e prostituzione, chiuso un centro massaggi nell'Alto Friuli

  • Apre a Udine il tempio dei cocktail dove il vino è bandito

  • Truffa del bancomat in azione, rubati oltre 3mila euro da un conto

  • Auto finisce fuori strada e si ribalta nella vigna

  • Arriva in regione Chef Rubio e lo sfottò sui friulani è assicurato

Torna su
UdineToday è in caricamento