rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri: 11 mila reati perseguiti nel 2017, 2 mila scoperti

Il bilancio dell'anno. «I numeri ci servono per fare analisi e rincorrere numeri maggiori durante l'anno a venire all'interno di un territorio molto, molto vasto» ha dichiarato il Comandante provinciale di Udine, colonnello Zearo

«A Udine e provincia  a grandi linee è stato un anno che ha ricalcato quello precedente con 11 mila reati denunciati nel 2017, di cui 2 mila quelli scoperti. La maggior parte sono furti, circa il 60% fra tutti i reati perseguiti, con 6171 colpi denunciati e 369 scoperti». È così che il colonnello Marco Zearo ha commentato l’anno dei carabinieri del Comando provinciale, di cui ha la responsabilità. «I numeri ci servono per fare analisi e per rincorrere numeri maggiori durante l'anno a venire - ha commentato il colonnello -, bisogna considerare però che ci troviamo all'interno di un territorio molto, molto vasto».

I numeri

Sono aumentati i pattugliamenti con 83 servizi medi al giorno per un totale di 30548 perlustrazioni l'anno. 65 mila i controlli e 76 mila le persone identificate. 11mila 240 i reati consumati e perseguiti, di cui 2104 quelli scoperti con autori noti. 381 le persone arrestate e 3184 persone denunciate all'Autorità Giudiziaria. La maggior parte dei furti sono i reati contro il patrimonio (furti di pannelli solari e in abitazioni private su tutti): 6171 quelli consumati, di cui scoperti 369 (in calo rispetto al 2016, erano 6386). L'anno che sta per concludersi ha visto un leggero aumento dei delitti scoperti e delle rapine (per rapine si intendono le rapine improprie: episodi che iniziano come furti e che poi si trasformano in rapine presentandosi durante il reato qualche persona).  Impennata, invece, per quanto riguarda le frodi informatiche nei siti che prevedono la compravendita fra privati: sono passati da 1064 a 1284 quelli consumati, di cui solo 200 quelli scoperti nel 2017. 

Informazioni\formazioni

Cresciuti leggermente anche i reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti: 117 in provincia di Udine di cui 104 scoperti. In aumento anche i servizi di prossimità svolti dall'Arma durante 87 appuntamenti organizzati con diverse amministrazioni comunali per informare i cittadini sulle modalità migliori di prevenzione. Organizzate anche 86 conferenze nelle scuole per istruire circa 7mila studenti sulla cultura della legalità.

Le novità

La novità di rilievo è stato l'inserimento durante l'anno del Corpo forestale nell'Arma, divenuti "carabinieri forestali", e del Nue 112, il nuovo numero di emergenza con la centrale di Jalmicco che smista e filtra le chiamate. «Fra le novità  - ha sottolineato il colonnello Marco Zearo - anche le diverse aliquote di primo intervento per la vigilanza e la prevenzione di eventuali attacchi antiterroristici».

Marco Zearo Comando Provinciale di Udine-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: 11 mila reati perseguiti nel 2017, 2 mila scoperti

UdineToday è in caricamento