rotate-mobile
razzismo / Paderno / Via Piemonte

Decine di biglietti razzisti per strada a Udine: "Fuori dal Friuli! Degrado!"

La segnalazione arriva da una nostra lettrice che, nella serata di ieri domenica 5 novembre, ha trovato decine di fogli per terra in via Piemonte a Paderno

Decine di biglietti a contenuto razzista per strada a Udine, in zona Paderno. La segnalazione arriva direttamente da una nostra lettrice. "Ero uscita nella serata di ieri (domenica 5 novembre, ndr) per fare una passeggiata con il cane, quando ho trovato a terra un biglietto. Inizialmente ho pensato si trattasse di un foglio singolo ma pochi passi più avanti ne ho trovati ben 10", ci racconta la giovane che, per motivi di riservatezza, preferisce rimanere anonima. I biglietti, scritti su piccoli pezzi di fogli, hanno tutti la stessa calligrafia, un stampatello maiuscolo riportato con un pennarello nero. Il contenuto si ripete, con frasi razziste rivolte contro arabi, serbi, musulmani e che usano la n-word, millantando "degrado nelle case e nelle strade". "Fuori da Udine e dal Friuli". 

siamo stufi

"Vista la grafia ho pensato a uno scherzo di pessimo gusto, ma perché fare una cosa del genere?", si chiede la lettrice. L'ipotesi è che siano comparsi durante il pomeriggio di ieri. "Ieri mattina non c'erano", ci spiega confermandoci che stamattina erano ancora in bella vista sul marciapiede di via Piemonte, zona nord della città. "Qui devo dire che, comunque, non ci sono stati episodi che possano far pensare a un'esasperazione dei residenti", conclude la donna.

marciapiede-3

Sui social, sotto un post che ne segnala la presenza, sono già diversi i commenti apparsi in pochi minuti. Chi si sofferma sugli errori, chi scrive che "non è la prima volta" e chi, immancabilmente, litiga. 

basta-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di biglietti razzisti per strada a Udine: "Fuori dal Friuli! Degrado!"

UdineToday è in caricamento