rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

In Friuli Venezia Giulia la bici sul treno è gratis

Da sabato 20 aprile i possessori di una FvgCard potranno trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo dei treni regionali

Al via domani la promozione di PromoTurismoFvg e Trenitalia per i numerosi turisti che scelgono il Friuli Venezia Giulia per una vacanza su due ruote. Da sabato 20 aprile, infatti, i possessori di una FvgCard, il pass turistico della regione, potranno trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo dei treni regionali del Friuli Venezia Giulia. In aggiunta, i possessori di un biglietto Trenitalia, utilizzato per viaggiare sui treni regionali in Friuli Venezia Giulia, avranno diritto al 20% di sconto nell’acquisto della FvgCard.

Con la card

La gratuità del trasporto biciclette sarà valida per tutta la durata della FvgCard (48h, 72h o una settimana) e potrà essere richiesta anche per più giorni. Il viaggiatore in possesso di un biglietto del treno regionale dovrà semplicemente presentarsi al capotreno, esibire la FvgCard e richiedere l’emissione del biglietto gratuito per la bicicletta. Inoltre, i benefit destinati al possessore della FvgCard si estendono anche a un bambino con età inferiore ai 12 anni, in possesso di regolare biglietto regionale.Per aver diritto allo sconto sull’acquisto della FvgCard, il biglietto regionale Trenitalia dovrà essere esibito negli Infopoint di PromoTurismoFvg, non oltre le 48 ore dal suo utilizzo.

La sinergia

La convenzione tra PromoTurismoFvg e Trenitalia ha l’obiettivo di estendere i servizi dedicati ai cicloturisti per aumentare il posizionamento del Friuli Venezia Giulia come destinazione “bike friendly” e sviluppare ed incentivare una mobilità eco-sostenibile attraverso la promozione del trasporto ferroviario anche a fini turistici, culturali e del tempo libero. La Regione, infatti, mette da anni tra i punti cardine del proprio piano strategico la diffusione del turismo slow.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Friuli Venezia Giulia la bici sul treno è gratis

UdineToday è in caricamento