rotate-mobile
Cronaca Aquileia

Bassa al sicuro, controlli a tappeto dei carabinieri la scorsa notte

I militari hanno agito in particolare nei territori di Cervignano e Aquileia, guidati direttamente dal capitano Stefano Bortone

Controlli a tappeto nella scorsa notte da parte dei carabinieri della Compagnia di Palmanova. Nel corso del servizio sono stati fermati 58 veicoli e sono state identificate e controllate 90 persone, di cui 19 straniere. Sono state effettuate tre contravvenzioni per violazioni del codice della strada.

I numeri

C'è stato un massiccio impiego di forze, che ha visto i militari operare dalle 21 di sabato alle 3 di domenica. Coinvolti 13 effettivi, a bordo di sei autovetture, oltre a quelle normalmente impiegate sul territorio. È stato scelto questo particolare fine settimana poiché si era previsto un incremento del traffico veicolare e una maggiore permanenza di persone nei locali pubblici e nei luoghi di aggregazione.

Il metodo

I carabinieri, utilizzando i previsti dispositivi ad alta visibilità, hanno prima eseguito un posto di blocco lungo la statale 352 - nel territorio del comune di Aquileia - con direzione Cervignano del Friuli – Grado, con deviazione totale del traffico e controlli di mezzi e persone. Successivamente il dispositivo si è trasformato da statico in dinamico, finalizzato alla prevenzione di furti e rapine in danno degli obiettivi più esposti, come le attività industriali, gli esercizi pubblici e commerciali e le abitazioni isolate. Infine le pattuglie impiegate hanno fatto rientro nel territorio di Cervignano del Friuli per effettuare un posto di controllo in ingresso della rotonda sulla strada statale 14.

Il comandante

Le operazioni sono state coordinate direttamente dal comandante della Compagnia, il capitano Stefano Bortone, presente sul campo. «Questa particolare tipologia di servizio - dichiara il graduato - , nel quale è stato impiegato un corposo numero di mezzi e militari, era finalizzato alla prevenzione piuttosto che alla repressione e il fatto che siano state elevate solo tre contravvenzioni al codice della strada è certamente un segnale che sottolinea come il cittadino sia sempre più sensibile all’importanza di viaggiare in sicurezza. È indubbiamente una nota positiva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa al sicuro, controlli a tappeto dei carabinieri la scorsa notte

UdineToday è in caricamento