rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Basiliano

'Eccesso di cortesia' nei confronti della polizia: denunciato e assolto

Durante un controllo alla Stardust di Basiliano, un'azienda che tratta materiale pirotecnico, il consigliere di amministrazione aveva inviato ad aprire le porte dell'immobile il figlio del titolare. Per fare una gentilezza e non far attendere gli agenti per strada, non aveva però pensato che la persona inviata non era in possesso dei requisiti per aprire le porte di un immobile con all'interno del materiale esplosivo

Nicola Drigo di Portogruaro è stato assolto dal Giudice Monocratico del Tribunale di Udine dall'accusa di aver 'utilizzato un guardiano senza la prescrizione di guardia giurata e senza aver comunicato l'incarico alla Prefettura'. Drigo, infatti, era stato denunciato dalla Polizia Amministrativa della Questura di Udine, perché aveva inviato ad aprire la porta della Stardust di Basiliano, azienda che si occupa di materiale pirotecnico, il figlio del titolare della ditta agli stessi poliziotti, con il fine di evitare agli agenti di attendere il suo arrivo in strada.

La polizia amministrativa, infatti, doveva effettuare alcuni controlli per rilasciare il documento necessario all'azienda per aumentare i quantitativi di materiale pirotecnico in periodo natalizio. Nicola Drigo, titolare della licenza di pubblica sicurezza per la gestione di esplosivi e spettacoli pirotecnici e consigliere di amministrazione della Stardust, aveva inteso fare un gesto di cortesia nei confronti degli agenti, che invece hanno sporto denuncia.

La persona inviata sul posto non era in possesso dei requisiti per aprire le porte dell'immobile al cui interno c'è materiale esplosivo. Il pm che ha coordinato le indagini è Gondolo della Procura di Udine. Drigo è stato rinviato a giudizio e quindi assolto dal Giudice Monocratico, che ha preso la decisione dopo aver ascoltato testimoni e poliziotti. Nicola Drigo era assistito dai legali Francesca Tutino ed Eleonora Marchiol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Eccesso di cortesia' nei confronti della polizia: denunciato e assolto

UdineToday è in caricamento