rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Motore in avaria, barca in panne a Porto Buso rischia di incagliarsi

La barca di un settantenne cittadino tedesco ha rischiato di incagliarsi a causa dell'avaria del motore ed è stata portata in salvo dalla guardia costiera

È successo stamattina intorno alle 11.20: è a quell'ora che presso la sala operativa della guardia costiera di Porto Nogaro una segnalazione di un natante da diporto in difficoltà.

L'accaduto

Un natante da diporto a vela, con motore fuoribordo, era in prossimità del fanale verde di ingresso al canale marittimo di Porto Buso quando ha improvvisamente subito un’avaria al motore. A bordo del natante era presente il solo conduttore in evidente stato di agitazione, un settantenne cittadino tedesco, che chiedeva aiuto sbracciandosi.

Il pericolo

Considerata la vicinanza della costa, la corrente di marea entrante nel canale navigabile, le condizioni meteomarine in zona e il fatto che l’unità non fosse in grado di governare, si è verificato un reale pericolo di incaglio. L’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Porto Nogaro ha così disposto l’immediato impiego della pilotina del Pratico Locale del sorgitore, operante lungo il canale marittimo di accesso al sorgitore di Porto Nogaro. Il personale della pilotina “Aussa-Corno” ha passato un cavo di ormeggio al fine di allontanare l’unità dal pericolo d’incaglio, prestando assistenza sino a giungere al porticciolo turistico di “Marina San Giorgio” lungo il canale marittimo di Porto Nogaro. Le operazioni di ormeggio si sono concluse intorno alle 12.55 e lo sventurato diportista veniva sbarcato in sicurezza.

Le raccomandazioni

La guardia costiera ricorda a tutti quelli che intndono prendere il mare di verificare sempre la buona efficienza degli apparati di bordo, di consultare i bollettini meteo, gli avvisi ai naviganti e le ordinanze riguardanti le zone di mare che si intendono frequentare, nonché di adottare ogni azione utile per prevenire ogni criticità per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, e la tutela dell’ambiente marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motore in avaria, barca in panne a Porto Buso rischia di incagliarsi

UdineToday è in caricamento