rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lavoro, un tirocinio a Bruxelles per giovani laureati

Nuovo bando per una borsa di studio con Bcc e Regione Fvg all’Ufficio di collegamento della Regione, da gennaio a giugno 2016. Ecco tutte le informazioni

Sei mesi (da gennaio a giugno 2016) di tirocinio retribuito con borsa di studio all’Ufficio di collegamento della Regione a Bruxelles. È quanto offre “Insieme in Europa”, iniziativa avviata nel 2006 grazie alla convenzione sottoscritta tra Federazione delle Bcc del Fvg e Regione e che si rivolge a clienti, soci o figli di soci delle Bcc laureati (con laurea quadriennale o specialistica) in Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Corso interfacoltà in Studi Europei. La disponibilità annuale è di due borse di studio (una per semestre) che vanno ad aggiungersi alle 19 già stanziate dall’inizio del progetto consentendo così, ai neolaureati regionali, di specializzarsi nelle materie comunitarie lavorando sul campo.

«Con questo progetto di collaborazione tra pubblico e privato – sottolinea il presidente delle Bcc del Fvg, Giuseppe Graffi Brunoro – il Credito Cooperativo dimostra, ancora una volta, l’attenzione verso le nuove generazioni, sostenendo concretamente la formazione della classe dirigente del domani».

Il bando dell’iniziativa è aperto ai candidati di età inferiore ai 28 anni, che abbiano conseguito (con un voto non inferiore a 99/110) una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica quinquennale (nuovo ordinamento). Per essere inseriti nella graduatoria, gli aspiranti “stagisti” devono possedere una buona conoscenza dell’inglese e dimostrare di non usufruire di altre borse di studio. Al momento della richiesta, infine, i candidati non devono essere impegnati in alcuna attività lavorativa.

Le domande di partecipazione vanno presentate, entro il 15 novembre 2015, agli sportelli della propria Bcc di riferimento. Una volta attribuita la borsa di studio (del valore di 1.000 euro al mese, netti), al vincitore sarà assegnato un tutor nominato dalla Regione il quale, con il borsista, predisporrà un preciso progetto formativo da seguire. Un percorso che, tra l’altro, ha lo scopo di: evidenziare i rapporti dell’Amministrazione regionale con le istituzioni comunitarie e le problematiche connesse; trasmettere nozioni pratiche sul funzionamento delle istituzioni comunitarie; permettere di approfondire problematiche di rilevanza comunitaria d’interesse per la Regione; conoscere da vicino i meccanismi della politica dell’Ue; partecipare alle attività svolte dall’Ufficio di collegamento, anche in riferimento alla formazione e promozione del Fvg presso le istituzioni europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, un tirocinio a Bruxelles per giovani laureati

UdineToday è in caricamento