rotate-mobile
Cronaca San Daniele del Friuli

Nasce "Banca Mamma", una rete di scambio del tempo e dei servizi

Le mamme del Friuli Collinare fanno "banca". Coinvolti i comuni di San Daniele, Fagagna, Rive d'Arcano, Treppo Grande e Buja

Le mamme friulane fanno banca. Si presenta lunedì 9 marzo alle 17, nello Spazio Famiglia di via Cadorna 44 a San Daniele, Banca Mamma, promossa dall'associazione Semi di Vita.

 banca mamma-2Si tratta di una parte del progetto finanziato dalla regione con fondi destinati alle associazioni familiari (ex art 18 Lr 11/2006) denominato Neofamiglie in Cerchio, che ha come partner, oltre al comune di San Daniele anche quelli di Buja, Treppo Grande, Rive d'Arcano e Fagagna. Banca Mamma è una rete di sostegno e di scambio alla pari del tempo e dei servizi a cui le mamme possono aderire. Piccoli favori, guardarsi a vicenda i figli, farsi la spesa, preparare un pasto una per l'altra quando una è malata o in puerperio. La Banca Mamma, che prende il via da una idea di Roberta Leonarduzzi e Francesca Pedrigi e da un gruppo di mamme del Friuli collinare, ha incontrato l'interesse del Comune e dell'Ambito Socio Assistenziale di San Daniele che hanno deciso di ospitarla nello lo Spazio Famiglia.

L'obiettivo della Associazione Semi di Vita  - spiega Roberta Leonarduzzi - è di stimolare la creazione di altre realtà simili nel resto del Friuli Venezia Giulia, con la costituzione di una rete di reti dal nome Banca Mamma. L'incontro è aperto a tutti, in particolare alle famiglie in attesa, con bimbi piccoli e a tutte le persone interessate. I bambini sono benvenuti”. 

Per rendere l'accesso più immediato sono stati utilizzati anche i social network:  su Facebook è stata creata la pagina dell'Associazione (Semi di Vita), in cui è possibile trovare documenti e link legati al mondo della neo genitorialità e presto sarà attivato il sito www.semidivita.fvg.it.  Tra le altre iniziative in programma ci sono anche letture animate e laboratori ludici presso le biblioteche e i parchi cittadini dei comuni partner, un mercatino di scambio e baratto, una biblioteca tematica ad uso delle neomamme, alcuni incontri a tema con gli esperti, e la costituzione di un gruppo di auto-mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto perinatale guidato da Alessia Varutti, presidente della Associazione e counselor al servizio dei bambini e dei genitori. Per informazioni sulla Banca Mamma e contatti Roberta Leonarduzzi 338.4059251 o semidivita.fvg@gmail.it .                                                                                                           

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Banca Mamma", una rete di scambio del tempo e dei servizi

UdineToday è in caricamento