rotate-mobile
scuole / Chiavris / Via Pordenone

Bambini delle elementari senza riscaldamento

Da metà della scorsa settimana alcune classi di due scuole primarie cittadine sono al freddo. Genitori preoccupati

Da metà della scorsa settimana almeno cinque classi delle scuole primarie Toppo Wasserman e Pascoli dell'istituto 5* comprensivo di Udine sono senza riscaldamento. Anche l'atrio e le scale dei plessi ne risultavano assolutamente privi. I bambini sono quindi costretti a fare lezione al freddo. Ma questa volta il caro bollette non ha alcuna responsabilità.

Cosa è accaduto

A segnalare il disservizio i genitori, preoccupati, che si sono rivolti in primis alla dirigenza scolastica che ha avvisato il Comune di Udine venerdì scorso. Nel fine settimana sono stati fatti alcuni rilievi dalla Ase spa, la società che si occupa del servizio di riscaldamento nelle scuole comunali. Sembra che sia stato erroneamente scollegato il sistema di riscaldamento e questo ha comportato lo spegnimento dei termosifoni e i disagi conseguenti, ma saranno necessarie maggiori verifiche.

Per risolvere

La dirigente scolastica vicaria del 5° comprensivo Sonia Bravin ha detto: "La nostra priorità sono i bambini e il loro benessere per cui, venerdì scorso, abbiamo avvisato il Comune del problema. Avevamo immaginato che la situazione potesse essere legata alla presenza del cantiere. Ora speriamo che venga individuato cosa c'è che non va in breve tempo e si possa sistemare subito la questione". "Già questa mattina, lunedì 14 novembre, sono stati inviati di nuovo i tecnici per alcuni sopralluoghi più approfonditi, in modo da correre ai ripari il prima possibile" ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Loris Michelini. Ma i genitori, invece, puntano il dito contro il perdurare del cantiere che sarebbe dovuto finire entro l'estate e che, invece, sta portando anche rumori, polveri e altri disagi durante le lezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini delle elementari senza riscaldamento

UdineToday è in caricamento