rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Pradamano / Via Aurelio Mistruzzi

Don Tarcisio lascia dopo 48 anni, al suo posto don Paolo Scapin

Cambio di parroco in Baldasseria. Al San Pio X, al posto dello 'storico' e 'irriducibile' don Tarcisio Bordignon di Palmanova, arriva don Paolo Scapin, sacerdote di Forgaria, Cornino e Flagogna

Nuovo parroco a San Pio X in Baldasseria. L'arcidiocesi udinese ha infatti comunicato la decisione al Consiglio parrocchiale: il parroco Paolo Scapin di Forgaria, Cornino e Flagogna prenderà il posto di Don Tarcisio Bordignon, storico parroco del quartiere e noto per il suo aiuto e il suo sostegno agli 'ultimi'.

Don Tarcisio, che il 31 luglio 2014 ha compiuto 84 anni, aveva appena raggiunto il suo 48imo anno da curato della parrocchia nel quartiere di Udine sud e il suo 59imo di sacerdozio. Questa mattina lo ha comunicato ufficialmente lui stesso ai suoi parrocchiani durante la celebrazione della messa per la festa di Ognissanti. Don Tarcisio aveva solo 33 anni quando iniziò a guidare la chiesa in Baldasseria. Ora il suo ritiro non segnerà comunque un suo addio alla comunità. Resterà infatti a vivere nella canonica del quartiere e rimarrà a disposizione del sostituto appena nominato. Il 16 novembre è prevista la sua ultima messa da sacerdote di Baldasseria, mentre il 7 dicembre dovrebbe essere celebrata la prima messa di Don Scapin, presenza non nuova al San Pio X visto che fu collaboratore di Don Tarcisio fino al 1987, prima di essere ordinato sacertote.

Don Paolo Scapin, 63 anni, dopo oltre 12 anni lascia invece le parrocchie di Forgaria, Cornino e Flagogna.

Don Paolo Scarpin-2"Chiedo al Signore umiltà e discernimento per affrontare questo nuovo incarico", ha affermato a 'La Vita Cattolica' don Scapin (in foto a sinistra), non nascondendo la "personale difficoltà" nel lasciare dopo tanti anni comunità alle quali era molto legato. "Sono sicuro che anche al San Pio X – ha aggiunto – ci saranno tanti momenti belli e relazioni importanti".

Originario di Cavino di San Giorgio delle Pertiche, un comune in provincia di Padova, dopo un primo incarico come vicario parrocchiale a Tarcento, dal 2002 ha guidato le parrocchie di Forgaria, Cornino e Flagogna.

San Pio X Baldasseria Udine-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Tarcisio lascia dopo 48 anni, al suo posto don Paolo Scapin

UdineToday è in caricamento