rotate-mobile
Cronaca

Autobus cittadini, la linea numero 11 arriverà fino in via Buttrio

Comune, Provincia e Saf hanno predisposto alcuni cambiamenti nella circolazione, allo scopo di migliorare il servizio e ottimizzare le risorse a disposizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

La linea di autobus urbano numero 11 cambia parzialmente il suo percorso e arriverà fino in via Buttrio. Comune e Provincia di Udine, di concerto con Saf, dopo un’attenta analisi dei monitoraggi effettuati, infatti, hanno condiviso una modifica del servizio della linea 11 (via Laipacco-via Cormor) che sostituirà l’attuale linea 12 nella zona di via Buttrio.

I nuovi tragitti, con i relativi orari, entreranno in vigore a partire dai prossimi giorni, mentre restano invariate le corse scolastiche effettuate dalla linea G lungo il percorso via Buttrio-via Renati-viale monsignor Nogara.

“Per arrivare a questo risultato – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Udine, Enrico Pizza – abbiamo fatto una serie di incontri convocati dall’assessore provinciale ai Trasporti e Viabilità, Franco Mattiussi, insieme con Saf e con il consigliere comunale Franco Della Rossa e della Provincia, Maurizio Vuerli. D’intesa con la Provincia e grazie al lavoro degli uffici tecnici dei due enti, abbiamo concordato sul fatto che, proprio in un periodo in cui anche i bilanci delle amministrazioni pubbliche devono fare i conti con la recessione, è opportuno mirare ancora meglio gli interventi. In questo caso – continua – abbiamo valutato il successo della linea per studenti e pendolari, che viene quindi riconfermata, mentre le corse della linea 12, negli orari non di punta, spesso quasi vuote, verranno sostituite dal nuovo percorso della linea 11. In questo modo – conclude – viene soddisfatta la richiesta dei cittadini che hanno sempre chiesto un servizio di trasporto pubblico in via Buttrio”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore provinciale Mattiussi. “Questo è il primo risultato – commenta – di un programma di razionalizzazione che abbiamo intrapreso con la Saf per migliorare il servizio del trasporto pubblico locale, con grande attenzione alle richieste dei cittadini da una parte e alla migliore gestione del denaro pubblico dall’altra, evitando così sprechi e inefficienze”.

Per quanto riguarda la linea G per studenti e pendolari, che fino ad adesso era in carico al Comune di Udine, ora entra a pieno titolo nelle linee di trasporto pubblico gestite dalla Provincia, al pari delle altre linee che conducono al Bearzi (come la A) o al centro studi (come la B dalla ferrovia, la E da Beivars-San Gottardo o la N da San Bernardo-Godia-Paderno).

“Il prossimo obiettivo – continua ancora Mattiussi – vede impegnata la Provincia nella rimodulazione della linea 3, con l’intenzione di raggiungere l’abitato di Zugliano. Confido – conclude – nella collaborazione degli amministratori delle comunità interessate, prendendo a paradigma l’ottimo lavoro compiuto con i loro colleghi del Comune di Udine”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus cittadini, la linea numero 11 arriverà fino in via Buttrio

UdineToday è in caricamento