rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Trento, 4

"Noi friulani risparmiamo, ma non siamo fessi", Fontanini contro i debiti del "Verdi" di Trieste

Il primo cittadino, durante la presentazione della stagione estiva del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ha tirato una bordata in direzione dell'ente lirico giuliano

È di nuovo tempo di "Udine contro Trieste", come la storia della Regione in tante occasioni ha insegnato. Sta per cominciare la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi del Teatro Nuovo Giovanni da Udine: c'è emozione, finalmente le cose sembrano muoversi, non solo per esercenti e commercianti, ma anche per la cultura. Così anche una conferenza diventa un evento, un momento di condivisione e di confronto. Ed è in questo contesto che il sindaco di Udine Pietro Fontanini si è lasciato scappare qualcosa di più di una semplice frecciata nei confronti della gestione dei teatri regionali: l'unico in regione a rientrare nella categoria dei teatri di interesse nazionale è, infatti, il "Verdi" di Trieste. E, di conseguenza, il solo a poter godere del finanziamento statale del Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo). Una polemica che dura da anni e che oggi, per bocca del primo cittadino friulano, ha trovato nuova linfa.

"Non siamo fessi"

«C’è un altro teatro in regione che ha avuto la fortuna di vedersi ripianate in un colpo solo 11 milioni di euro di passività. Qui invece non ci sono debiti e faccio i complimenti a chi ha gestito. Noi siamo abituati come friulani a risparmiare, ma questo non vuol dire passare per fessi. E mi fermo qui», ha dichiarato Pietro Fontanini in sede di conferenza stampa, non citando direttamente il "Verdi", ma lasciando benissimo intendere a cosa si riferisse.  A non fermarsi saranno però le polemiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Noi friulani risparmiamo, ma non siamo fessi", Fontanini contro i debiti del "Verdi" di Trieste

UdineToday è in caricamento