rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
orso / Sauris

Uccisa un'asina e ferito il suo cucciolo, non si fermano gli attacchi dell'orso Francesco

Il plantigrado, noto come M4, ha sconfinato dal Trentino. Sabato 22 luglio è stato protagonista di una nuova aggressione ai danni di un animale e del suo puledro

Nuova aggressione dell'orso Francesco in quel di malga Novarzutta, sugli alpeggi sopra Sauris. Sabato 22 luglio, ad avere la peggio sono stati un'asina e il suo puledro, di proprietà del pastore Maurizio Fuchs. L'asinella è morta per le ferite riportate, il cucciolo versa in gravi condizioni. Solo pochi giorni fa un episodio analogo in cui era morta, nonostante le cure, un'altra asina, sempre di proprietà di Fuchs. Secondo le indiscrezioni, pare che l'orso sia riuscito a superare una recinzione elettrificata che era sistemata a protezione degli animali.

Chi è l'orso Francesco

L'orso Francesco, noto come M4, è giunto in Friuli tempo addietro dalla provincia di Trento. Indossa un collare che consente di seguirne i movimenti ed è monitorato dall’università di Udine. Ha 15 anni, fratello di M3 e figlio di KJ2. Circa una decina d’anni fa, M4 aveva fatto razzia nella zona di Asiago, con una trentina di vitelli e manze predate. Anche per lui sono state avanzate in passato richieste di abbattimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccisa un'asina e ferito il suo cucciolo, non si fermano gli attacchi dell'orso Francesco

UdineToday è in caricamento