rotate-mobile
Cronaca Buttrio

Un’asta benefica in memoria di Donatella Briosi a Buttrio

Il 10 agosto, nell’ambito della rassegna "Calici di stelle", sarà ricordata la sommelier uccisa dall'ex marito il 13 giugno a Udine

Un’asta benefica in memoria di Donatella Briosi, la sommelier uccisa dall'ex marito lo scorso giugno a Udine, è l’evento che Buttrio ha scelto quest’anno per omaggiare una donna del vino nell’ambito della rassegna"Calici di stelle", organizzata dalle associazioni Città del Vino e Movimento Turismo del Vino. “Ci sentivano in dovere di ricordare Donatella, una donna del vino ma anche una volontaria della proloco - riferisceTiziano Venturini, coordinatore regionale delle Città del Vino -. Sempre presente a tutte le iniziative della proloco e del Comune, solo una settimana prima della disgrazia era con noi a Buttrio alla Fiera del Vino”.

In suo onore venerdì 10 agosto, dalle 20.30, in villa di Toppo-Florio saranno battuti all’asta vini provenienti da tutta Italia; il ricavato sarà devoluto all’associazione “Sorridi ancora”, a sostegno delle donne vittime di violenza. “Desideriamo omaggiarla proprio in un momento di festa, coinvolgendo tutte le associazioni (Pro loco, Vini buoni d’Italia, Fis, Donne del Vino) con cui lei operava con competenza ed entusiasmo. Donatella era una bella persona, allegra ed empatica, e vogliamo quindi ricordarla con gioia, perché questo era il suo modo di essere”.

Sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, Buttrio offrirà agli ospiti un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici; durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, non mancheranno l'accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l'appuntamento con l'Ora del Racconto sotto le stelle a cura della Compagnia dei Libri della biblioteca comunale. INFO: tel. 0432676114 Comune - 0432673511 Pro Loco - 3405218540 assessore delegato a Calici di Stelle.

Un’asta benefica in memoria di Donatella Briosi-3

I prossimi appuntamenti

LATISANA (Udine) 9 agosto, dalle ore 18 alle 24. L'iniziativa rientra tra le manifestazioni più attese dell'estate nella città di Latisana. Un incontro meraviglioso da vivere tra proposte culinarie tipicamente friulane e incantevoli scenari del fiume Tagliamento. Le luci soffuse delle candele accompagneranno i deliziosi banchetti e le degustazioni offerte dalle aziende vitivinicole della zona Doc Friuli Latisana, lungo la suggestiva passeggiata che incornicia il corso del fiume. In più, novità esclusiva di quest'anno, il fascino retrò del lungofiume si movimenta con la partecipazione delle bellezze più ricercate di Miss Italia. INFO: tel. 0431521550.

TORREANO (Udine) - 9 agosto, dalle ore 19.30 alle 24. Presso il Parco dello Scalpellino di Torreano, e in caso di maltempo presso il Centro Civico Polifunzionale "Sorelle Perini" di Torreano. INFO: tel. 3336374630 assessore Germano Monutti.

BUTTRIO (Udine) - 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24. Nella suggestiva cornice di Villa Toppo Florio (via Morpurgo 8), sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, Buttrio offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici. Durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, non mancheranno l'accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l'appuntamento con l'Ora del Racconto sotto le stelle a cura della Compagnia dei Libri della Biblioteca comunale. INFO: tel. 0432676114 Comune - 0432673511 Pro Loco - 3405218540 assessore delegato a Calici di Stelle.

GRADISCA D'ISONZO (Gorizia) - 10 agosto, dalle ore 19.30 fino a tarda notte. Apertura stand con degustazioni di prodotti enogastronomici e vini delle Cantine locali. Alle ore 21 concerto nella serata delle stelle cadenti, un viaggio tra le più belle melodie dell'altri secolo, arrangiate ed interpretate in versione leggero-jazzistica dalla voce di Letizia Ranalleta, dalla tromba di Giuseppe Minin e dalle tastiere di Giulio Scaramella. Corte Marco D'Aviano presso Palazzo Torriani. INFO: tel. 0481967911

DUINO AURISINA (Trieste) - 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24. Nella notte di San Lorenzo nel Giardino della Casa Rurale si svolgerà una mostra mercato dei prodotti vinicoli locali, del Carso, della provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. Le degustazioni saranno guidate da sommelier che spiegheranno al pubblico le note caratteristiche dei vini offerti dai produttori; gli assaggi di vino saranno accompagnati da portate di finger food. Oltre ai produttori di vino prenderanno parte all'evento i produttori di olio e di formaggi. La serata sarà allietata da musica. L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Mitreo. INFO: tel. 3485166126

SEQUALS (Pordenone) 10 agosto, dalle ore 20.30. Concerto per pianoforte e clarinetto del Duo Puglia Meloni, in programma fantasie d'opera e musica Klezmer, a Villa Savorgnani di Lestans di Sequals. INFO: tel. 3396203018

BERTIOLO (Udine) – 10 agosto. La Pro Loco Risorgive Medio Friuli propone Calici di Stelle presso l'Enoteca di Bertiolo, luogo di atmosfera agreste, presente fin dal 1700. Durante il corso della serata, all'interno dell'Enoteca, degustazione di cibo abbinato al vino; all'esterno del bel cortile dell'Enoteca, un gruppo musicale di jazz allieterà la serata, per gli ospiti una conviviale bicchierata sotto le stelle. Ogni anno, inoltre, si premia una persona meritevole con il riconoscimento "Stelis di chenti". INFO: tel. 0432914014.

AQUILEIA (Udine) - 12 e 13 agosto, dalle ore 19 alle 24. Ad Aquileia, per due serate, nella splendida cornice di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale, il vino farà da protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell'Agro Aquileiese, oltre che da varie e interessanti proposte. I partecipanti all'evento potranno prendere parte a itinerari notturni tra le bellezze archeologiche e storiche di Aquileia, città Unesco: una visita esperienziale alla ricerca di storie e leggende di un antico territorio. INFO: tel. 3452497004.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’asta benefica in memoria di Donatella Briosi a Buttrio

UdineToday è in caricamento