rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

L'Assessore regionale Gibelli in tour tra le città Unesco del Friuli

Visitate anche le bellezze di Palmanova. Martines: "Ottimo un piano programmato di risorse per la gestione dei beni UNESCO"

Quella a Palmanova è stata una visita lampo ma significativa. Ieri l'Assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli ha potuto ammirare la città stellata, assieme al Sindaco Francesco Martines e alla vicesindaco Adriana Danielis. Da Piazza Grande la delegazione, di cui facevano parte anche il Presidente della V Commissione Diego Bernardis, il Presidente della IV Commissione Lorenzo Tosolini e il consigliere regionale Franco Iacop, si è diretta prima verso il belvedere di Bastione Garzoni, per poi proseguire alla volta dell'ex Caserma Filzi. Da qui l'accesso alla galleria della Sortina di Baluardo Donato e, tra la prima e la seconda cinta muraria, alle gallerie di contromina veneziane.

Il tour dell'assessore regionale ha fatto tappa prima ad Aquileia, poi Palmanova, Cividale del Friuli e infine ai siti delle Dolomiti e del Palù di Livenza. In tutto circa un'ora, durante la quale il Sindaco ha potuto presentare la città, la sua storia e le necessità legate alla gestione del suo grande patrimonio storico. "È assolutamente necessario che la Regione FVG e lo Stato pensino ad un piano pluriennale programmato di risorse per la conservazione, la valorizzazione e la promozione dei cinque siti UNESCO regionali. Ritengo assolutamente positivo che questi siano i piani dell'assessore regionale e che rientri nelle linee programmatiche dichiarate dal Presidente Massimiliano Fedriga. Solo con risorse certe e pluriennali possiamo lavorare concretamente per sviluppare il turismo come leva di crescita economica" dichiara Francesco Martines.

"Palmanova ha un grande potenziale di crescita e se salvaguardata e valorizzata adeguatamente, può registrare, come già sta succedendo negli ultimi anni, elevanti incrementi nei flussi turistici. Una risorsa non solo per la città ma anche per tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Se poi messa in rete con la altre bellezze UNESCO, i margini di crescita aumentano ulteriormente".

Palmanova, l'Assessore regionale Gibelli in visita alle città Unesco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assessore regionale Gibelli in tour tra le città Unesco del Friuli

UdineToday è in caricamento