rotate-mobile
Alpini

Assegnata la Bandiera di Guerra del 14° Reggimento Alpini al Reparto Comando e Supporti Tattici “Julia”

Alla cerimonia ha partecipato il Generale di Brigata Fabio Majoli, 45° Comandante della “Julia” come massima autorità militare

Al termine di un viaggio iniziato il 29 settembre a Roma con la resa degli onori da parte del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, il Tenente Colonnello Massimiliano Paoli, ha ricevuto la Bandiera di Guerra assegnata al Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata “Julia”, da oggi denominato 14° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini. 

L’Esercito, nel segno della continuità e in virtù del legame ideale che lega i Soldati di oggi agli Eroi del passato, ha deciso di assegnare a tredici Reparti Comando e Supporti Tattici le insegne e la denominazione di unità, soppresse nel corso dei vari provvedimenti di riordino della Forza Armata, che hanno scritto pagine gloriose della storia militare italiana.

Alla cerimonia hanno partecipato il Generale di Brigata Fabio Majoli, 45° Comandante della “Julia” come massima autorità militare ed il sindaco di Udine, Piero Fontanini che è intervenuto facendo sentire la vicinanza di tutta l’amministrazione Comunale e dei cittadini di Udine a questo importante assetto della “Julia”. Presenti anche moltissimi rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma della zona di Udine e tutte le Sezioni Ana del Friuli Venezia Giulia.

La storia del 14° Alpini della “Julia” nasce il 9 gennaio 1908. Il Reparto stabilisce la sua sede a Venzone nel 1993 alla Caserma “M. Feruglio” e viene sciolto il 14 ottobre del 2005 a seguito dei vari provvedimenti di riordino dell’Esercito. Il Reparto è stato impiegato nelle operazioni in Libia (1911-12) e nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale ricevendo le seguenti Medaglie: 1 Ordine Militare d’Italia (OMI), 2 Medaglie d’Oro al Valor Militare (MOVM), 3 Medaglie d’Argento al Valor Militare (MAVM) ed 1 Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito (MAVE). Da sempre nei ranghi della “Julia”, il Reparto attraverso le diverse trasformazioni, diventa RCST nel 1992. Ora, dopo 30 anni quindi, ha cambiato denominazione diventando il 14° Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini.

La Bandiera di Guerra accompagna un reparto militare sia in tempo di pace sia in combattimento. È il simbolo dell'onore dell’unità militare che lo custodisce e rappresenta le sue tradizioni, la sua storia e il ricordo dei suoi Caduti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegnata la Bandiera di Guerra del 14° Reggimento Alpini al Reparto Comando e Supporti Tattici “Julia”

UdineToday è in caricamento