rotate-mobile
Cronaca

Artigianato, negativi i dati occupazionale e di fatturazione

I recenti provvedimenti non hanno ancora prodotto i risultati attesi. In positivo solo la fiducia nella propria impresa e nell’associazione

Fatturato e occupazione fra male e malissimo. La fiducia nell’economia è al punto più basso da gennaio 2012: solo il 16,7% vede positivo. Con il segnale “più” solo la fiducia nella propria impresa e per la propria associazione di categoria, per l’assistenza e i servizi ricevuti. Negativo il giudizio su chi governa, ai vari livelli amministrativi (governo nazionale e regionale, provincia e capoluogo di provincia), indipendentemente dal colore politico. Migliora il giudizio sui sindaci dei comuni, in particolare per quelli più piccoli, al di sotto dei 5.000 abitanti.

Questi, in estrema sintesi, i risultati della XVIII indagine congiunturale dell’artigianato friulano frutto di 600 interviste ad imprenditori estratti casualmente dall’Albo Artigiano e i cui dati sono stati presentati oggi nella sede di Confartigianato Udine in via del Pozzo 8 dal vice presidente vicario Franco Buttazzoni, dal presidente di Confartigianato Udine servizi Daniele Nonino, dal direttore Gian Luca Gortani e dal responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato Udine Nicola Serio.

Tutte i dati della XVIII Indagine Congiunturale

Giudizi così negativi – spiega il vicepresidente vicario di Confartigianato Udine – e una sfiducia così larga sono il sintomo di un malessere diffuso tra gli artigiani, dovuto a una crisi pesante e molto lunga e della quale non si vede mai la fine, ma anche di politiche percepite dai piccoli imprenditori come ancora distanti dall’impresa. A pagare il prezzo sono coloro i quali amministrano oggi, ma gli errori si sono accumulati in alcuni decenni."

"Siamo in attesa che inizino a produrre effetti i recenti provvedimenti legislativi, come il “Jobs Act” – aggiunge Daniele Nonino – con l’auspicio che l’azione politica si indirizzi in modo deciso verso la tanto attesa stagione di riforme che consentano di avere anche in Italia un ambiente meno ostile all’impresa, magari usando il buonsenso anziché trincerarsi dietro il rigore normativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigianato, negativi i dati occupazionale e di fatturazione

UdineToday è in caricamento