rotate-mobile
Cronaca

Favorì l'ingresso illegale di 10 persone, passeur in carcere dopo 11 anni

Tratto in arresto un 37enne cittadino moldavo condannato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Il 13 giugno 2007, a Udine, Mihail Sorochin fu sorpreso favorire l'ingresso illegale in Italia di 10 cittadini ucraini, tutti trasportati su un furgone noleggiato appositamente e privi di documentazione regolare. Il passeur, una volta scoperto, oppose resistenza cercando inutilmente di allontanarsi con la forza dalle forze dell'ordine.

La fuga e l'arresto

A 11 anni dai fatti, lo scorso 6 ottobre, il 37enne moldavo, fuggito alla condanna inflittagli dalla giustizia italiana, è stato nuovamente arrestato tramite mandato di arresto europeo dispositivo della Procura di Udine circa un anno fa. Ad acciuffarlo è stata la Polizia rumena che lo ha catturato grazie alle articolate indagini esperite dalla Squadra Mobile di Udine, e dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale e dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

Lo straniero dovrà ora scontare una pena di 3 anni, 2 mesi e 3 giorni disposta dal Tribunale di Udine, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favorì l'ingresso illegale di 10 persone, passeur in carcere dopo 11 anni

UdineToday è in caricamento