rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

In manette un passeur, con lui 4 persone hanno raggiunto l'Italia da Tarvisio

Serracchiani: «Militari sul confine? Utile se limita i flussi»

Sorpreso dai Carabinieri subito dopo aver fatto entrare 4 immigrati clandestini dall'Austria in Italia. È per questo motivo che un cittadino afgano di 25 anni, regolarmente residente in Austria, impegnato come cameriere a Villaco, è stato arrestato la scorsa notte per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina nei pressi del valico di confine di Tarvisio. 

In auto

L'uomo è stato fermato alla guida di una Ford Focus per un controllo a pochi chilometri dal confine con l'Austria, nella zona dell'ex stazione ferroviaria di Tarvisio. A bordo della vettura c'erano altri quattro stranieri, due maggiorenni e due minorenni, anche loro afgani, irregolari e privi di documenti.

Arresto

Il conducente è stato arrestato e condotto al carcere di via Spalato a Udine. I quattro occupanti sono stati denunciati per ingresso illegale in Italia. Per i due maggiorenni, già richiedenti asilo in Austria, sono state avviate le pratiche di espulsione. I minori sono stati affidati a una struttura di accoglienza della zona. La vettura su cui viaggiavano è stata posta sotto sequestro.

Serracchiani: «Militari sul confine? Utile se limita i flussi»

Nel frattempo arriva il commento di Debora Serracchiani sull’ipotesi diffusa di un probabile schieramento militare sui confini austriaci. «Lo schieramento di 70 soldati austriaci sul Brennero può essere utile, se contribuiranno a limitare il flusso dei migranti illegali dall’Austria verso l’Italia» ha commentato la presidente del Friuli Venezia, commentando l’annuncio delle autorità transalpine. «Sappiamo che la campagna elettorale, in Austria come in Italia, induce ad alzare i toni e – ha continuato Serracchiani - a immaginare gesti a effetto, ma l’auspicio è che ci sia prima di tutto il senso di responsabilità a guidare determinate scelte. Questa in particolare non ha alcun effetto pratico e soprattutto è contraddittoria, dal momento che siamo noi, in particolare in Friuli Venezia Giulia, a registrare arrivi di migranti in rientro dai Paesi del nord. Per questo, è importante migliorare sempre di più la collaborazione tra forze dell’ordine sull’area confinaria. Lo dimostra – ha puntualizzato la presidente - l’operazione dei Carabinieri che hanno fermato il passeur afgano». «Ci consola sapere che non saranno dispiegati carri armati, la cui funzione e capacità primaria – ha concluso Serracchiani - non pare essere quella di bloccare i migranti o fuggitivi in genere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In manette un passeur, con lui 4 persone hanno raggiunto l'Italia da Tarvisio

UdineToday è in caricamento