rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli / Piazza Giulio Cesare Foro

Arrestato Di Bernardo di Banca Cividale per estorsione a danno dei clienti

L'ex dirigente della Banca di Cividale, minacciando di revocare o non concedere mutui, avrebbe intascato tra il 2004 e il 2008 denaro per più di un milione di euro. Perquisizioni anche per altri dirigenti dell'istituto

I militari della Guardia di Finanza di Udine hanno dato esecuzione ad una misura cautelare degli  arresti domiciliari emessa dal Giudice delle indagini preliminari nei confronti di Luciano Di Bernardo, direttore generale, recentemente “dimissionario” della Banca di Cividale, cui sono state contestate condotte attinenti il  reato di estorsione.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine, traggono origine sulle dichiarazioni di alcuni imprenditori che avevano dichiarato che, con ripetute minacce di revocare (o per non concedere) affidamenti, mutui e prestiti, uno dei massimi esponenti dell’istituto bancario friulano, dal 2004 al 2008, era riuscito a farsi consegnare denaro per più di un milione di euro.

Inoltre Di Bernardo, tramite una finanziaria di cui è stato socio e amministratore, avrebbe costretto ulteriori soggetti a farsi cedere gratuitamente degli immobili nel comprensorio di Lignano Sabbiadoro.

Nella mattinata odierna sono in corso altresì ulteriori perquisizioni ad opera del Nucleo di Polizia Tributaria di Udine nei confronti di altri dirigenti dell’istituto di credito (sempre indagati per reato di estorsione) anch’essi coinvolti in anomale concessioni di consistenti finanziamenti ed affidamenti bancari.

Le attività di perquisizione hanno interessato vari immobili degli indagati siti nei comuni di Cladrecis (UD), Cividale del Friuli (UD), Porcia (PN), San Michele al Tagliamento (VE), Venezia, nonché la sede di una società di costruzioni con sede in Rossano Veneto (VI), per far chiarezza sui rapporti tra quest’ultima e l’istituto bancario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato Di Bernardo di Banca Cividale per estorsione a danno dei clienti

UdineToday è in caricamento