rotate-mobile
Cronaca

Arrestato latitante in Spagna, in Friuli sorpreso con soldi falsi e cocaina

In carcere un 33enne cittadino marocchino condannato nel 2010 a circa due anni di reclusione

Arrestato mercoledì 13 giugno Charaf  Bounafaa, un cittadino marocchino di 33 anni condannato in Friuli per i reati di spendita di denaro falso e detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione, avvenuta tramite Mandato di Arresto Europeo, è stata condotta dal personale della Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura di Udine, della Direzione Centrale della Polizia Criminale e della Polizia spagnola.

I reati

L’ordine di carcerazione era stato emesso il 12 marzo 2010 dalla Procura del capoluogo friulano per una pena di un anno, 11 mesi e 3 giorni di reclusione emessa a seguito di una doppia condanna del Tribunale di Udine. La prima riguarda i fatti avvenuti il 7 ottobre 2004 a Venzone, quando il soggetto era stato sorpreso, insieme ad altri due connazionali, con una serie di banconote da 50 euro risultate contraffatte (i tre avevavo tentato di utilizzare i soldi falsi all’interno di un esercizio pubblico venendo sorpresi dal personale operante). La seconda riguarda invece un evento risalente al 6 novembre 2006, quando il condannato, a seguito di mirata attività finalizzata alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nel centro di Udine, era stato trovato con 22 grammi di cocaina.

A seguito del provvedimento di condanna, le indagini esperite hanno permesso di rintracciare il condannato in Spagna, dove è stato arrestato in esito al dispositivo della Procura di Udine, che aveva provveduto alle incombenze relative alla predisposizione del Mandato di Arresto Europeo. Sono attualmente in corso le procedure estradizionali a cura del Ministero di Giustizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato latitante in Spagna, in Friuli sorpreso con soldi falsi e cocaina

UdineToday è in caricamento