rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Arrestati i tre ladri del tarvisiano, rubavano dalle auto dei turisti

Tre udinesi, fermati dalla polizia frontaliera nella zona di Cave del Predil, sono stati trovati in possesso di numerosi oggetti derivati da furti sulle auto dei turisti

Operazione della polizia di frontiera di Tarvisio, che ha fermato ieri tre cittadini italiani, tutti residenti a Udine, autori di numerosi furti commessi tra Tarvisio e la Slovenia.

L'inseguimento

Nel corso dei consueti servizi di contrasto alla criminalità transfrontaliera, operati dalla Polizia di Stato con il supporto di operatori del Reparto Mobile di Padova, è stata intercettata, nella zona di Cave del Predil, un’auto sospetta con tre uomini a bordo che cercava di dileguarsi.

Gli operatori, in servizio di pattugliamento nei pressi del lago Raibl, si sono messi immediatamente all’inseguimento del mezzo notando che dall’abitacolo del veicolo venivano gettati numerosi oggetti, poi recuperati ed individuati come provento di quattro furti appena compiuti, di cui uno nell’area del lago e tre nel confinante territorio sloveno. L’inseguimento dell’auto non proseguiva oltre le porte dell’abitato di Tarvisio, grazie all’arrivo di una pattuglia della Polizia di Frontiera che, sbarrando la strada al mezzo in fuga, lo obbligava a fermare la corsa.

La perquisizione

Una volta fermati, i tre individui sono stati perquisiti e identificati. All’interno dell’autovettura, un Lancia Musa di colore grigio, sono stati così rinvenuti oggetti atti allo scasso, una pietra di grosse dimensioni, verosimilmente impiegata per infrangere i finestrini delle auto, uno zaino di proprietà di alcuni turisti (cheavevano nel frattempo sporto denuncia per il danneggiamento e il furto subito), nonché numerosi frammenti di vetro, segno evidente delle effrazioni appena compiute.

La refurtiva

Contestualmente, è stata recuperata la refurtiva consistente in zaini, smartphone, macchine fotografiche e circa 1000 euro in banconote. Il materiale è stato consegnato a sei turisti tedeschi vittime dei furti appena commessi, ad eccezione di alcuni beni non riconosciuti dai proprietari, che sono stati sottoposti a sequestro.

L'arresto

I tre malviventi sono stati quindi arrestati e condotti presso la Casa Circondariale di Udine. Nella mattinata di martedì 3 settembre per gli stessi, dopo essere stati sottoposti al rito direttissimo, sono stati disposti gli arresti domiciliari.

I furti

Numerosissime erano state, nel corso della stagione estiva, le denunce per furti all’interno di auto parcheggiate in zone turistiche del tarvisiano e, per  questo motivo, gli operatori della Polizia di Stato presso il Settore di Tarvisio, guidati dal Commissario Capo Giovanni Marruzzo, hanno attivato una mirata attività investigativa della locale Squadra di Polizia Giudiziaria, nonché specifici servizi preventivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati i tre ladri del tarvisiano, rubavano dalle auto dei turisti

UdineToday è in caricamento