rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Precipita nel vuoto scalando la Spada di Damocle del Mangart

Uno scalatore romagnolo si è ferito dopo un volo di trenta metri. E' stato recuperato grazie all'intervento di altri alpinisti e degli uomini del Soccorso Alpino di Cave del Predil

Soccorso, nel primo poriggio di oggi, uno scalatore caduto metre tentava di arrivare alla cima di una cascata di ghiaccio. La richiesta di aiuto è arrivata intorno alle 13 dalla base di Forcella della Lavina, nelle Alpi Giulie. Nel Gruppo del Mangart, a circa 1200 metri di altezza, cinque romagnoli - divisi in due cordate di alpinisti - erano impegnati nella scalata della nota cascata di ghiaccio denominata Spada di Damocle, quando uno dei due capocordata, A. S. (classe 1964, di Rimini), è caduto poco prima di arrivare al punto di sosta. Il volo si è però arrestato grazie alla corda a cui era legato, a circa trenta metri di volo.

L'intervento del Soccorso Alpino

I primi soccorsi, fondamentali, sono stati prontamente effettuati - con tecnica di autosoccorso impeccabile a detta dei tecnici del CNSAS - da una cordata italo - slovena di alpinisti che aveva già concluso la cascata e che si stava calando in corda doppia. Nel frattempo le squadre del CNSAS di Cave assieme ai tecnici di soccorso della Guardia di Finanza di Sella Nevea, in tutto dodici uomini, si stavano organizzando per giungere tempestivamente sul posto, dal momento che per l'elicottero della centrale operativa di Udine era impossibile recarvisi a causa della scarsa visibilità dovuta alla nebbia. Il loro arrivo è stato reso possibile anche grazie all'impiego di due motoslitte per il trasporto dei materiali, motoslitte messe a disposizione dal gestore del Rifugio Zacchi e dal direttore della scuola nazionale di cani da slitta di Fusine, mentre i tecnici del soccorso sono giunti sul posto utilizzando gli sci e le pelli di foca. L'uomo è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato fino a Fusine, dove è stato consegnato all'ambulanza e trasportato all'ospedale di Tolmezzo per gli accertamenti di rito. L'intervento si è concluso intorno alle 18.  L'uomo ha riportato diversi traumi.

Spada di Damocle Mangart. Un'altra fotografia della cascata presente nel sito del compianto Luca Vuerich

Spada di Damocle Mangart, Fotografia di Luca Vuerich-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita nel vuoto scalando la Spada di Damocle del Mangart

UdineToday è in caricamento