rotate-mobile
danneggiamenti

Arcigay denuncia: "imbrattati i manifesti contro la violenza"

A Udine su alcuni dei cartelloni della campagna “Facciamo Rumore”, affissi in zona stadio, sono state cancellate le parole gay, trans e bisessuale

Alcuni dei cartelloni della campagna “Facciamo Rumore” di Arcigay Friuli, affissi in zona stadio sono stati imbrattati con vernice nera. "L’omo-lesbo-bi-transfobia a quanto pare non va in vacanza, e c’è chi cancella dai nostri manifesti le parole Gay, Bisessuale e Trans*. Quelle parole che sono parte integrante delle nostre identità e sono il motivo per cui siamo discriminate e discriminati - scrivono in una nota gli esponenti dell'associazione -. Quanto successo ai manifesti della campagna è la chiara dimostrazione che viviamo in una società patriarcale, violenta e intollerante, che vorrebbe invisibilizzare le persone della comunità LGBTQIA+. Con quella stessa violenza che subiamo ogni giorno. La stessa che viene esercitata ogni volta che le nostre denunce pubbliche non suscitano cambiamenti reali da parte delle istituzioni che dovrebbero rappresentarci. È una cosa che purtroppo conosciamo bene e che si ripercuote nel nostro quotidiano, così come si evince dalla nostra campagna, ma che non intendiamo più tollerare". E aggiungono:"Era già successo nel 2013 con una precedente campagna di Arcigay Friuli, e oggi a 10 anni di distanza siamo rimasti immobili. Anche a causa di un Paese che non solo ha rifiutato di varare una legge contro i crimini d’odio per orientamento sessuale identità di genere ma che ha scelto di affossarla con applausi e cori da stadio. La stessa parte politica che oggi ci governa. Lamentiamo non solo il vuoto normativo dovuto a una destra ideologica che costruisce consenso sui nostri corpi e le nostre famiglie, legittimando esternazioni come questa omolesbotransbifobiche, ma anche la mancanza di misure preventive come programmi educativi nelle scuole. Stiamo valutando con alcune delle persone volontarie di Arcigay Friuli di ripristinare le scritte cancellate perché come abbiamo ribadito dopo l’episodio di Pordenone di metà dicembre, continueremo a fare rumore".

La reazione delle istituzioni

L'assessora alle Pari opportunità del Comune di Udine, Arianna Facchini ha dichiarato: “Si tratta di un attacco ai danni della comunità LGBTQIA+, un tentativo di invisibilizzazione lontano dall’idea che abbiamo di Udine come città per tutte e tutti. Risponderemo impegnandoci ancora più profondamente nella promozione della tutela dei diritti, dialogando e supportando le associazioni che svolgono questo lavoro quotidianamente. Il Comune di Udine è vicino a tutte le persone che si sono esposte pubblicamente per la campagna Facciamo Rumore e si sono ritrovate ancora una volta vittime di violenza. Invitiamo chiunque si senta vittima di violenza o discriminazione per identità di genere e/o orientamento sessuale a contattare le associazioni territoriali, dove potranno trovare supporto e indirizzamento".

L'organizzazione no profit

"L'amministrazione comunale di Udine rappresentata dall'assessora Facchini, ha dimostrato immediata solidarietà e si impegnerà a verificare la possibile sostituzione dei manifesti danneggiati non appena gli uffici comunali saranno operativi". Arcigay Friuli proseguirà, inoltre, il dialogo con il Comune di Udine per garantire una sede operativa, che al momento non c'è  "finalizzata a fornire supporto concreto alle persone LGBTQIA+ vittime di violenze e discriminazioni. Questo è un impegno tangibile che evidenzierebbe come associazioni ed enti locali possano collaborare efficacemente per affrontare una problematica sociale evidente come l'omolesbobitransfobia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcigay denuncia: "imbrattati i manifesti contro la violenza"

UdineToday è in caricamento