rotate-mobile
Cronaca

'Apriamo il paracadute' a Orbetello per la consenga del riconoscimento “Di Toppo Wassermann'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Consegnati lo scorso 26 luglio ad Orbetllo, in occasione dell'apertura della mostra dedicata all'aviatore Italo Balbo, i tre riconoscimenti "di Toppo Wassermann: lo sguardo vero l'orizzonte" 2014, al sindaco della città Monica Paffetti, al giornalista Alberto Guarnieri e all'illustratore Nani Tedeschi. É la prima volta che il riconoscimento istituito nel 2010 dall'Associazione "Apriamo il Paracadute" con sede a Buttrio (Udine)- rivolto a personalità che si siano distinte per il l'impegno di intraprendere e sostenere progetti ambiziosi e coraggiosi- varca i confini regionali. Una delegazione dell'Associazione con la presidente Mària Croatto si è infatti recata nella cittadina Toscana dove l'ospite d'onore l'Avv. Paolo Balbo ha consegnato nelle mani delle tre personalità il quadro con l'immagine notturna di Buttrio e una selezione dei vini regionali.

La motivazione di questa scelta da parte dell'Associazione nasce dalla volontà di sostenere chi ha creduto e realizzato il progetto "Mari e cieli di Balbo - da Orbetello a Chicago, New York e Tobruk". Infatti attraverso una mostra, un libro ed un portfolio ad Orbetello, Montreal e Chicago, ottant'anni dopo si riaccendo i riflettori sulla più grande impresa dell'Aviazione civile mondiale di tutti i tempi: la trasvolata atlantica che nel 1933 portò 24 idrovolanti italiani guidati da Italo Balbo a percorrere per la prima volta la rotta artica oggi utilizzata da tutti gli aerei di linea tra l'Europa e gli Stati Uniti. L'aviatore, che oggi riposa nel sacrario di Orbetello accanto a suo cognato Cino Florio fondatore nel 1933 della Fiera Regionale dei Vini, è legato alla città di Buttrio da quando nel 1924 sposò proprio qui Emanuella Florio.

"La squisita ospitalità ricevuta ed l'apprezzamento per l'iniziativa della nostra Associazione- spiega la presidente Mària Croatto - hanno creato i presupposti per organizzare la trasferta della mostra nella nostra regione il prossimo anno."

Inaugurata proprio il 26 luglio e realizzata in collaborazione con l'Aeronautica Militare e l'Associazione Trasvolatori Atlantici l'esposizione si sposterà prima a Montreal il 10 agosto, in occasione della Settimana Italiana e il 14 agosto a Chicago, punto di arrivo degli Atlantici di Balbo, per la Festa Italiana. In via di definizione, per l'autunno 2014 e il 2015, numerosi altri appuntamenti in Italia e all'estero.

Nell'occasione la delegazione buttriese giunta ad Orbetello ha annunciato al primo cittadino l'intenzione il prossimo anno di organizzare una trasferta in città per tutti i soci dell'associazione, unendo così due località care a Italo Balbo e proseguire così la divulgazione della storia della straordinaria impresa dell'aviatore Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Apriamo il paracadute' a Orbetello per la consenga del riconoscimento “Di Toppo Wassermann'

UdineToday è in caricamento