rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Educare alla libertà: apre a Udine “rondini in volo”, primo giardino d’infanzia 'Waldorf' della provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Ogni bambino è una domanda vivente per i propri genitori ed educatori, che cercano con buona volontà di trovare la risposta più adeguata. Per soddisfare questa attuale e sentita necessità, l'Associazione Excalibur è lieta di presentarvi "Rondini in volo", il primo Giardino d'infanzia Waldorf della provincia di Udine, per bambini dai 3 ai 6 anni, che sarà inaugurato sabato 30 agosto 2014.

La pedagogia Waldorf nasce dalla conoscenza profonda dell'essere umano e delle sue possibilità di evoluzione. Il Giardino d'infanzia è organizzato in rapporto all'esigenza primaria di una sana crescita del bambino piccolo: quella del movimento fisico. Il movimento si sviluppa e trova la sua più valida espressione nel gioco libero, utilizzando giocattoli in materiali naturali adatti ad assecondare e sviluppare la fantasia del bambino. Non è necessario insegnare intellettualmente al bambino del primo settennio, poichè egli apprende imitando l'esempio dell'adulto.

Le maestre, diplomate e riconosciute dalla Federazione Italiana Scuole Waldorf, daranno ampio spazio alle attività artistiche (fiabe, pittura, musica, lavori manuali, modellaggio, Euritmia) e alle attività che si svolgono quotidianamente in famiglia (preparare la tavola, fare ordine nella stanza, impastare pane e biscotti, lavorare nell'orto..). Tutto questo affinchè il percorso educativo trovi la giusta continuità tra casa e scuola. I bambini troveranno poi ambienti interni accoglienti e sereni, il giardino con l'angolo dell'orto e del giardinaggio, ampi spazi per il gioco libero.

Per la sana crescita del bambino è inoltre molto importante che la vita sia scandita ritmicamente perchè l'alternanza di veglia e sonno, gioco e riposo, del lavoro attivo e della pausa, permette al piccolo non solo una sana crescita per il corpo fisico, ma gli conferisce fiducia, sicurezza e stabilità. Al Giardino d'infanzia "Rondini in volo" il ritmo della mattinata inizia alle ore 8.00 con tutte le varie attività e si conclude alle ore 13.00 con il pranzo, Sono previste eventuali modificazioni d'orario in accordo con i genitori fino alle ore 15.00.

Per informazioni:Carla 329 3950768, Alessandra 348 8226874

info@centroexcalibur.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educare alla libertà: apre a Udine “rondini in volo”, primo giardino d’infanzia 'Waldorf' della provincia

UdineToday è in caricamento