rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Approvate leggi di bilancio e stabilità, Serracchiani: “Regione virtuosa con i conti in ordine”

Consiglio regionale Fvg: approvati a maggioranza tutti e tre i documenti finanziari: bilancio 2017-2019, stabilità 2017 e Bilancio di previsione 2017-2019. Le votazioni hanno sempre registrato il favore compatto dei consiglieri di maggioranza ma non quello delle opposizioni

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza in nottata i tre documenti finanziari disegno di legge n. 167 "Legge collegata alla manovra di bilancio 2017-2019"; ddl n. 168 "Legge di stabilità 2017"; ddl n. 169 "Bilancio di previsione per gli anni 2017-2019 e per l'anno 2017". Decisi, tra l'altro, la riduzione delle autovetture di servizio con autista da parte della Regione, lo stanziamento di 6,5 milioni per ricapitalizzazione e cartolarizzazione di Mediocredito, che si aggiungono ai 32 già stanziati, la costituzione della "Newco Autovie". Inoltre, via libera al riparto su sanità e politiche sociali, parte più importante della manovra, con 2,6 mln euro. Fondi anche per una giornata di formazione con i ragazzi in memoria di Giulio Regeni. Il commento della presidente Serracchiani: "Il Friuli Venezia Giulia è una regione con i conti in ordine che, pur nella difficoltà generale della crisi, mantiene un profilo virtuoso. E questo si manifesta anche nell'ordinaria amministrazione di una buona legge di bilancioUna finanziaria che pesa 300 milioni più dell'anno scorso, raggiungendo i 3 miliardi e 700 milioni: significa - ha spiegato Serracchiani - non solo che abbiamo tenuto i conti in ordine, ma anche che siamo riusciti ad attrarre investimenti sul territorio e generato maggiore gettito. Sono risorse che servono a garantire servizi fondamentali, a sostenere la crescita e ad attuare le riforme".

Per Serracchiani "sono state coperte le poste più importanti: ovviamente in primo luogo la sanità, la casa e il lavoro. PMI, accesso al credito, turismo e terziario hanno avuto 'carburante' per accelerare le attività. Ma è stato anche messo in sicurezza il trasporto pubblico locale, stradale, marittimo e ferroviario con oltre 175 milioni euro. Risorse straordinarie sono state allocate per la manutenzione degli impianti sportivi. Continuiamo a investire nei porti e nei dragaggi, convinti che - ha concluso - le infrastrutture strategiche siano un volano di sviluppo".

assessori banco giunta cons-2

aula cons reg fvg-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvate leggi di bilancio e stabilità, Serracchiani: “Regione virtuosa con i conti in ordine”

UdineToday è in caricamento