rotate-mobile
Cronaca Chiavris

Chi la riconosce? Da Parigi a Udine a piedi, ma non ricorda perché

L'appello per aiutare e riconoscere una 60enne in difficoltà economica e di salute. Dice di chiamarsi Pasqualine Nath e vive da alcuni giorni fra piazzale Chiavris e il Parco commerciale Terminal Nord

In questi giorni di aprile, ma chissà da quanto in realtà, è apparsa a Udine nord, fra piazzale Chiavris, il Parco commerciale Terminal Nord e viale Tricesimo, una signora in difficoltà. Vive e dorme dove le capita, aiutata molto spesso dalle persone che la incontrano per la strada. Spesso i baristi della zona le offrono la colazione, ma in pochi riescono a comunicare con lei. Pasqualine Nath, così dice di chiamarsi, parla solamente francese ma ha difficoltà ad esporsi e a chiedere aiuto. I servizi sociali comunali e la Croce Rossa Italiana hanno più volte provato ad avvicinarla, ma lei ha sempre rifiutato qualsiasi tipo di soccorso. 

La testimonianza

Senzatetto-4Una nostra lettrice di madre lingua francese l'altro ieri sera l'ha incrociata per caso e, oltre ad offrirle la cena, si è sentita in dovere di chiederle alcune informazioni per provare ad aiutarla visto che sembra avere urgentemente necessità di assistenza. Pasqualine Nath ha detto di essere nata nel 1957, ma il suo aspetto fisico - provato forse anche dal suo stato di salute precario - inganna parecchio e porta a credere sia molto più anziana rispetto ai suoi 60-61 anni. La donna ha raccontato di essere arrivata da Parigi a Udine a piedi, passando per Toulon, attraversando le Alpi e arrivando in città casualmente, dopo mesi di cammino. La storia è stata esposta in maniera molto confusa e lacunosa, dettaglio che ovviamente ha fatto subito immaginare possa soffrire di Alzheimer o di amnesia. Ha un tatuaggio sulla mano destra raffigurante delle ali d'aquila, particolare che potrebbe aiutare al suo riconoscimento da parte di amici o parenti. 

"Si tratta di una signora molto educata e gentile - ha spiegato la nostra lettrice -, ma timida e pudica, oltre che disorientata. Non si ricorda quasi nulla del suo passato e ha spiegato che è andata via da Parigi nel luglio del 2017 arrivando a piedi a Udine per caso da poco tempo (Infatti ha i piedi in pessime condizioni). Ovviamente non sappiamo se si tratti di una storia inventata, anche perché è molto diffidente e spaventata. Ieri mattina, dopo averle offerto una pizza e dell'acqua (ha rifiutato birra o altro), mi sono sentita in dovere di segnalare la sua presenza ai carabinieri, di telefonare alla redazione di "Chi l'ha visto?" e di mandare numerose mail in Francia"

La sua voce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi la riconosce? Da Parigi a Udine a piedi, ma non ricorda perché

UdineToday è in caricamento