rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Appalti truccati a Udine e provincia: in ballo lavori per oltre 3 milioni di euro

Sarebbero una decina, tra il 2010 e il 2011, le gare sospette secondo la Procura della Repubblica di Udine. Coinvolti i comuni di Carlino, Premariacco, Rivignano, Arta Terme e Lauco oltre alla Provincia di Udine e al consorzio Boschi Carnici

La Procura di Udine ha chiuso lo stralcio friulano della maxi inchiesta su alcuni appalti stradali che sarebbero stati truccati. 

LE INDAGINI. Complessivamente sono 41 gli indagati per turbativa d'asta: sono imprenditori o dipendenti di una cinquantina di aziende, friulane e venete, che hanno partecipato a una serie di appalti oggetto di indagine per irregolarità commesse ai danni dei comuni che avevano bandito le gare. L'indagine è partita dalla città di Gorizia, ad opera della Compagnia e del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. Gli enti coinvolti sono i comuni che avevano bandito le gare finite al centro delle indagini: Carlino, Premariacco, Rivignano, Arta Terme, Lauco, oltre alla Provincia di Udine e al consorzio Boschi Carnici. La Procura ha già notificato a tutti gli indagati l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, e ha firmato la richiesta di rinvio a giudizio. Resta in attesa la fissazione della data dell'udienza preliminare.

IL “SISTEMA”. Secondo l'accusa gli indagati, nell'ambito di un più ampio accordo finalizzato a scambi reciproci di favori in relazione a gare d'appalto pubbliche in varie parti del territorio nazionale, si sarebbero accordati di volta in volta sulle offerte da formulare, in modo da permettere all'impresa facente parte della cordata di riferimento di aggiudicarsi l'appalto alle condizioni più favorevoli, o comunque di partecipare alla gara alterando le regole della libera concorrenza, in modo da assicurarle maggiori possibilità di aggiudicazione dell'appalto. Nel territorio della provincia di Udine il "trucco" sarebbe stato usato in dieci gare tra il 2010 e il 2011, per una serie di lavori di realizzazione o manutenzione di strade forestali, piste ciclabili, impianti sportivi, opere stradali, ecopiazzole e interventi di recupero di sorgenti idriche, per un importo complessivo delle opere di oltre tre milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti truccati a Udine e provincia: in ballo lavori per oltre 3 milioni di euro

UdineToday è in caricamento