rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Apertura di via Mercatovecchio, "Come sarà valutata la sperimentazione?"

Depositato dal capogruppo del Pd, Alessandro Venanzi, un question time per capire come la giunta intenderà valutare il successo o meno della riapertura al traffico della storica arteria. Chiesta trasparenza sui fatturati semestrali 2017/2018 dei commercianti interessati dalla sperimentazione

Con il sostegno di tutti i capogruppo delle altre liste di opposizione, il consigliere Alessandro Venanzi nella prossima seduta consiliare, fissata per lunedì prossimo 30 luglio 2018, chiederà al sindaco Fontanini e al vicesindaco Michelini come sarà valutato il successo o l'insuccesso della sperimentazione che dal primo agosto, per sei mesi, vedrà rivoluzionare il centro storico e la ztl con la riapertura della viabilità in via Manin, piazza Libertà, via Mercatovecchio, riva Bartolini e piazza San Cristoforo. Per questo motivo l'ex assessore al commercio ha depositato un question time in cui, fra le altre cose, chiede se i commercianti renderanno noto il loro andamento dei fatturati e come avverrà la valutazione oggettiva della sospensione del regime z.t.l. di parte del centro cittadino e dello spegnimento delle telecamere poste ai varchi. 

Fatturati trasparenti 2017-2018

"Gli esponenti della Giunta -ha premesso il capogruppo del Pd in consiglio comunale- hanno dichiarato che si tratta di una sperimentazione semestrale necessaria per ridare ossigeno alle attività commerciali delle dette vie e all’esito della quale verrà presa una decisione definitiva sul futuro delle stesse. Quindi voglio capire quali saranno i dati oggettivi che verranno presi in considerazione per valutare se l’esperimento è da ritenersi positivo o negativo". "E' stato siglato, ad esempio, un accordo con i commercianti delle vie interessate per avere copia dei loro fatturati del periodo agosto-gennaio 2017 e agosto- gennaio 2018 al fine di verificarne l’andamento?", chiede Venanzi. 

Gli altri dubbi di Venanzi

"Quali saranno le modalità con cui verrà misurato l’impatto sulla qualità della vita dei cittadini per quanto riguarda inquinamento acustico e atmosferico?", prosegue l'esponente dem. "Quali sono i costi già sostenuti dall’amministrazione per tale sperimentazione (installazione parcometri, tracciamento segnaletica orizzontale, ecc…) e quali saranno quelli previsti in caso di fallimento? I dati - domanda ancora - raccolti durante la sperimentazione verranno resi consultabili? E' previsto un report mensile da parte di Ssm sugli incassi per la sosta a pagamento relativa ai nuovi stalli posizionati in via Mercatovecchio e in via Manin?". Infine l'ultimo dubbio è riservato su una via da sempre cara all'ex assessore: "La chiusura di via Poscolle verrà prolungata anche dopo il termine del cantiere per non alterare i risultati della sperimentazione?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura di via Mercatovecchio, "Come sarà valutata la sperimentazione?"

UdineToday è in caricamento