rotate-mobile
Cronaca

Cgil: riaprono le sedi sindacali su appuntamento

Da lunedì 18 maggio riaprono le sedi del sindacato con orari pre-emergenza. L'ingresso, però, sarà consentito solo se necessario e nei tempi di erogazione del servizio o della consulenza

Da lunedì prossimo, 18 maggio, riaprono anche le sedi del Cgil del Friuli Venezia Giulia. L'accesso resta su appuntamento e ci sarà un ritorno agli orari pre-emergenza.

Fase due

Quella dall'accesso su appuntamento è una scelta organizzativa già adottata per le migliaia di pratiche svolte durante questa lunga emergenza, e gestite tutte attraverso l’assistenza a distanza, e confermata anche a partire dal 18 maggio: si tratta infatti dell’unica modalità in grado di garantire il rispetto delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza coronavirus, a partire dal distanziamento e dal divieto di assembramenti dentro e fuori dalle sedi. L’accesso agli sportelli verrà pertanto consentito solo ed esclusivamente nei tempi necessari all’erogazione del servizio o della consulenza richiesti, escludendo la presenza di esterni – iscritti, utenti e cittadini – nelle sale d’attesa o negli spazi comuni. Per questo la Cgil raccomanda il rigoroso rispetto degli orari, evitando anche anticipi eccessivi sull’ora concordata, per ridurre al massimo i tempi di attesa, i disagi e il rischio di concentramenti fuori dalle sedi.

Sindacati pensionati

Particolari cautele verranno adottate per le sedi dei sindacati pensionati, i cui servizi sono rivolti a una fascia di utenza più sensibile e più esposta alle conseguenze più gravi in caso di contagio. Saranno pertanto presidiate tutte quelle dove esistono servizi condivisi con altre strutture di categoria e di servizio, sempre con accesso solo previo appuntamento telefonico, mentre le altre sedi verranno progressivamente riaperte, sempre nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza.

Altri servizi

Se l'assistenza a distanza resta la forma prevalente per le attività, per tutti i casi in cui è richiesta la presenza fisica del lavoratore, dell'utente e del cittadino le Camere del lavoro, le categorie, i Caaf e i patronati hanno rafforzato l’attività dei centralini telefonici, con l’obiettivo di ridurre il più possibile i tempi di attesa, attivando anche nuovi numeri dedicati.

730 e Caaf

Già dall’11 maggio sono ripresi, nelle sedi del Caaf-Cgil, gli appuntamenti per la predisposizione del modello 730 (la cui scadenza è stata rinviata al 30 settembre). Si tratta degli appuntamenti riservati a utenti 2019 e prefissati dagli sportelli Caaf. Tutti gli altri “vecchi” utenti sono già stati o verranno contattati per l’appuntamento. Per qualsiasi esigenza legata al 730 e a tutti gli altri servizi del Caaf (successioni, contratti badanti, Isee, ecc.), che continuano a venire erogati con assistenza a distanza o su appuntamento, gli utenti possono contattare i recapiti telefonici delle sedi provinciali del Caaf.

sindati-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil: riaprono le sedi sindacali su appuntamento

UdineToday è in caricamento