rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Benedetto Croce, 17

Frico Burger e polpette: apre a Udine il paradiso dello street food friulano

La sfida dello chef Giovanni Del Missier: aperto in via Benedetto Croce "Cibo Gourmet", una gastronomia dove si incrocia la tradizione friulana con il cibo da strada

Coraggio e determinazione: grazie a questi due ingredienti lo chef Giovanni Del Missier ha deciso di inaugurare in questo momento un'attività gastronomica. Un'attività che fa rima con sogno, perché è il suo desiderio che si avvera. Sabato 5 dicembre ha inaugurato a Udine, in via Benedetto Croce, Cibo Gourmet «un meraviglioso viaggio gastronomico nel territorio friulano e nella più classica tradizione italiana»,come ama definirlo lui.

Cibo Gourmet

«Cibo Gourmet è un luogo fisico, ma anche un concetto. Una cucina in azione che spazia dalle specialità friulane alle tipiche e classiche ricette italiane dove potrete trovare i preparati dello street food, ma tradotti in lingua friulana e anche le più agguerrite variazioni sulle polpette». 
Cibo Gourmet è una gastronomia moderna, dove i cibi vengono cotti a bassa temperatura e in vasocottura per mantenere tutte le proprietà organolettiche dei cibi. «In più c’è un angolo enoteca con una scelta di vini friulani e una birroteca con le migliori artigianali e locali in circolazione. E le sorprese di stagione come i panettoni di De Vivo, pasticcere pluripremiato di Pompei. Tutto da asporto o in delivery», continua Del Missier.

Giovanni Del Missier-3

Cibi

Le Aree di Cibo Gourmet sono tre: lo Street Food Friulano,con il frico di Carpacco sposato alla polenta di mais Cinquantino, gli gnocchi al ragù di salsiccia artigianale, la stessa salsiccia cotta nel Friulano. E poi il musèt «rigidamente selezionato da produzioni locali e artigianali». A tutto questo si aggiunge una personalissima interpretazione del Frico Burger, «che comprende sia la proposta che dà il nome al settore, ma anche il Muset Burger, il Porchetta Burger e molte altre sfiziosissime interpretazioni».
L’area dello Street Food friulano si completa con altre due offerte: MeatBall Bistrot - Polpetteria Gourmet e l’Enoteca all’aperto Taiut

Gli eventi

Finora Cibo Gourmet si è dedicato agli eventi, con attrezzature, personale, cucina a vista, American Bar. «È stato facile, a questo punto, pensare a una gastronomia fissa, per portare nelle case quello che è stato assaporato sulla strada, negli eventi o nei catering», racconta Giovanni.

Sostenibilità

L'idea di Cibo Gourmet è evitare gli sprechi in cucina. «Nei processi di cottura scegliamo attrezzature che garantiscano risparmio energetico e riciclabilità e utilizziamo materie prime prodotte con i principi condivisi. Per i nostri shopper abbiamo scelto la Carta Erba: un prodotto composto per il 25\30% da erba essiccata».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frico Burger e polpette: apre a Udine il paradiso dello street food friulano

UdineToday è in caricamento