rotate-mobile
Cronaca

Annullato il lancio di palloncini led a "Udine incontra il mondo", ascoltato l'appello degli ambientalisti

Diverse le proteste arrivate anche alla nostra redazione per quanto riguarda il lancio di centiania di palloncini led durante la manifestazione "Udine incontra il mondo". L'idea seppur suggestiva degli organizzatori non è piaciuta agli ambientalisti, che dopo averli contattati, li hanno convinti a fare marcia indietro

Un festival dedicato all'incontro tra Udine e il resto del mondo. Ha preso avvio ieri la kermesse "Udine incontra il mondo" dedicato al meltin'pot culturale.  Ma in un momento in cui più che mai le questioni ambientali sono sotto ai riflettori, la proposta degli organizzatori del festival nel lanciare "Palloncini luminosi dotati di led" nel cielo (ogni sera alle 20.00) durante la manifestazione non è piaciuta molto ad alcuni lettori ed ambientalisti della città.

La polemica

"Il pianeta sta soffocando con la plastica e a breve i palloncini saranno vietati. Come possono questi organizzatori pensare di fare una cosa del genere e sentirsi la coscienza pulita? - commenta un nostro lettore - La plastica di questi palloncini (dotati di led) finirà nel terreno e, peggio ancora, nei fiumi e poi nei mari. Questi pezzetti di plastica finiranno nello stomaco dei pesci di cui anche noi ci nutriamo". 

"È un festival interessante e pieno di belle cose, serve davvero inquinare per aggiungere altro?"

Una preoccupazione lecita se si pensa che meno di un mese fa le piazze di tutta Europa, Udine inclusa, si riempivano di buoni propositi ambientali con Fridays for Future.

Il risultato

In campo sono scesi anche i ragazzi di "Zero Waste FVG" che dopo aver interpellato gli organizzatori, sono riusciti a convincerli ad annullare quella parte dell'evento, contribuendo di fatto ad evitare ulteriore inutile inquinamento all'ambiente. Una lode anche agli organizzatori che, grazie a questi giovani, hanno dimostrato una buona sensibilità ai temi ambientali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato il lancio di palloncini led a "Udine incontra il mondo", ascoltato l'appello degli ambientalisti

UdineToday è in caricamento