rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto del 1976: 39 anni dalla tragedia che mise a terra il Friuli

Furono 989 i morti, 100.000 gli sfollati, 18.000 le case distrutte e 75.000 quelle danneggiate. Gemona, Venzone, Buja, Osoppo, Majano e Monteaperta ferite con una violenza feroce. Gli anni della ricostruzione hanno sistemato gli edifici, ma le ferite di tanti cuori sono ancora aperte

6 maggio 1976, il nostro territorio ricorda dolorosamente qualcosa che non avrebbe mai voluto vivere. La tragedia dell'Orcolat fu spietata e devastante, tenendo in scacco la popolazione coinvolta fino al termine di una stagione che solitamente siamo abituati, considerando i mesi caldi, a chiamare "bella". Di bello non ci fu davvero nulla, a meno che non si voglia usare l'aggettivo per definire il comportamento delle persone e la loro voglia di rivalsa, la solidarietà dimostrata. 

Terremoto del Friuli 1976, le immagini del sisma

Forse tutto ciò fu più che altro valoroso, e sopratutto carico di dignità. L'evento, anche per il contesto storico in cui si verificò, cambiò irreversibilmente la nostra terra e le persone che la abitano, proiettando la "Piciule Patrie" nel futuro che stiamo vivendo. La ricostruzione è operata, le ferite rimangono, il Friuli ricorda.

MARIO GARLATTI, IL RAGAZZO CHE REGISTRÒ L'URLO DELL'ORCOLAT

L'AUDIO INTEGRALE DEL TERREMOTO DEL 1976, REGISTRATO DA MARIO GARLATTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto del 1976: 39 anni dalla tragedia che mise a terra il Friuli

UdineToday è in caricamento