rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Trieste

Cerimonia per il 110° anniversario della nascita del friulano Antonio Birri

Questa mattina si è svolta la commemorazione alla memoria del carabiniere originario di Pozzuolo del Fiuli, decorato di Medaglia d'Argento al Valor Militare, a cui la caserma di viale Trieste è intitolata

Oggi, alle ore 9.00, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” – Gen. di Brigata Vincenzo Procacci –, del Prefetto di Udine – dott. Vittorio Zappalorto – e del Sindaco di Puzzuolo del Friuli – dott. Nicola Turello ha avuto luogo la cerimonia di commemorazione del 110° anniversario della nascita del Car. M.A.V.M. Antonio Birri, al quale la caserma è intitolata. Alla cerimonia, nel corso della quale è stata deposta una corona alla lapide su cui è incisa la motivazione della concessione della decorazione al valor militare, hanno partecipato una rappresentanza di militari del Comando Provinciale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Chi era Antonio Birri

Birri nacque a Pozzuolo del Friuli il 31 gennaio 1908. E il Il 16 gennaio del 1945 venne premiato con la Medaglia d'Argento al Valor Militare in seguito ad un'operazione che ebbe una grossa eco nazionale. Collaborò con abilità ed intelligenza in complesse indagini per la scoperta e l'arresto dei componenti di una numerosa banda di criminali nella zona di Roma, artefice di numerose rapine e estorsioni, nonché dell'omicidio di un Carabiniere e di un agente di Polizia. Colti alcuni degli affiliati in flagrante reato, nel tentare la cattura, insieme ad altri colleghi, fu coinvolto in un violento conflitto a fuoco. Pur essendo rimasto ferito leggermente e nonostante la imprevista reazione di fuoco di altri associati alla banda, appostati nelle vicinanze, non desistì nell'azione intrapresa. La brillantissima operazione si concluse con l'uccisione del capo banda, il ferimento di altro componente e la cattura seguente di altri 5 banditi.

110° anniversario della nascita del Car. M.A.V.M. Antonio Birri 01-2

110° anniversario della nascita del Car. M.A.V.M. Antonio Birri 02

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia per il 110° anniversario della nascita del friulano Antonio Birri

UdineToday è in caricamento