Senza acqua e cibo da giorni: l'Oipa salva la cagnolina Nikita

Denunciato per maltrattamento il proprietario, un 75enne del cividalese già noto per atti analoghi

Legata con una corda ad un albero sul fondo di un campo incolto e cosparso di rifiuti, priva di qualsiasi riparo, senza acqua né cibo: erano queste le condizioni di vita di Nikita, cagnolona di circa 3 anni, liberata grazie al maxi sequestro da parte delle guardie dell’Oipa di Udine nel cividalese, che ha già visto protagonisti 97 avicoli più la cagnolina Ruby.

Le ulteriori ricerche

Dal momento che il proprietario, un 75enne denunciato per maltrattamento e detenzione di animali in condizioni incompatibili, aveva negato la presenza di Ruby, ritrovata poi nascosta dietro una balla di fieno, le indagini delle guardie dell’OIPA di Udine non si erano fermate. E proprio a seguito di ulteriori ricerche, ispezioni ed accertamenti, dopo l’ennesima perquisizione, le guardie hanno ritrovato anche l’ultima cagnolona che mancava all’appello e che il proprietario negava ancora di avere.

Il ritrovamento

Isolata e completamente abbandonata a se stessa, la cagnolona non aveva né acqua né cibo, accanto a lei solo un secchio ricolmo di acqua putrida e pezzi di legno e una scodella con cibo ammuffito. Priva di un qualsiasi riparo dalle intemperie, era limitata nei movimenti dalla corda che la legava all’albero, tanto che al controllo veterinario è stato ipotizzato che la sua dentatura si sia rovinata a causa del forte stress cui era soggetta e che la portava a rosicchiare le pietre che la circondavano.

<iframe width="708" height="398" src="https://www.youtube.com/embed/_UM_DIozxW4?ecver=1" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media" allowfullscreen></iframe>

Potrebbe interessarti

  • Contributi per la casa, ecco le nuove regole

  • Come riconoscere l'allergia al nichel

  • Immobiliare: Udine, Lignano e Carnia trainano il mercato

  • Ristoranti vegani: dove andare in città?

I più letti della settimana

  • Turista posteggia l'auto sul lungomare di Lignano e lascia il cane chiuso dentro

  • Giallo sulla morte di Anamaria, la giovane parrucchiera trovata morta in un bosco

  • Tragica fatalità, agricoltore muore dopo aver acquistato un trattore

  • Incidente stradale, il bilancio è di un morto e tre feriti

  • Sequestrati in provincia di Udine 100 kg di preparato per gelato scaduto

  • La Guardia di Finanza ad Aria di Festa, cucina ferma e centinaia di avventori in protesta

Torna su
UdineToday è in caricamento