Amministrazione di sostegno, lo sportello di Federconsumatori Fvg in collaborazione con l'ambito socio assistenziale di Tarcento

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dal 2015, anno di attivazione del servizio, l’ambito socio assistenziale di Tarcento UTI del Torre e l’associazione Federconsumatori FVG hanno avviato uno Sportello il cui scopo è essere di aiuto a tutti coloro che, per motivi familiari o di volontariato, si avvicinano al tema dell’amministrazione di sostegno. L’amministratore di sostegno è una persona nominata dal giudice tutelare, a seguito della presentazione di un ricorso (richiesta) allo stesso e che ha il compito di assistere, sostenere e rappresentare chi, per effetto di una menomazione fisica o psichica (anche temporanea), non è in grado di provvedere, in tutto o in parte, al compimento delle funzioni della vita quotidiana. L’ADS è quindi un istituto finalizzato a dare un sostegno a chi versa in una situazione di difficoltà a provvedere ai propri interessi quotidiani e la figura dell’amministratore di sostegno ha lo scopo di garantire una sorta di "protezione giuridica" al beneficiando, senza tuttavia limitarne in modo eccessivo la capacità di agire dello stesso.

I servizi

Lo Sportello “Amministratori di Sostegno” offre diversi servizi:

- informazioni generiche e specifiche sull’istituto dell’amministrazione di sostegno nonché su problematiche di carattere generale collegate all’istituto;

- assistenza nella redazione di ricorsi per la nomina di ADS, comprensiva di indicazioni per il corretto svolgimento degli adempimenti di cancelleria e notifica connessi;

- assistenza nella consultazione dell’APP Giustizia civile per il monitoraggio costante della pratica;

- assistenza nella redazione di rendiconti periodici (l’istituto prevede che vi sia almeno un rendiconto annuale da parte dell’amministratore che riassuma quanto incorso nell’anno di gestione);

- assistenza nella redazione di istanze al Giudice Tutelare.

Informazioni

Lo Sportello, gestito da professionisti con prolungata esperienza sul tema che possono dare un contributo attivo e sempre aggiornato ai fruitori del servizio, è aperto al pubblico ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il polo dei servizi sanitari del comune di Tricesimo; è inoltre possibile contattare gli operatori telefonicamente al n. 391 1893027 e via e-mail all'indirizzo adstarcento@gmail.com. L’amministratore di sostegno, negli ultimi anni, ha visto una rilevante diffusione nel tessuto locale ed i casi i trattati ammontano a decine mensili, oltre alla continua e proficua assistenza fornita agli assistenti sociali del territorio. La continua affluenza di persone allo Sportello per ottenere informazioni, sostegno, assistenza e suggerimenti sul tema palesa l’importanza di un servizio a favore della collettività nell’ambito dell’Amministrazione di Sostegno e l’impegno di Federconsumatori FVG a supportare a tutto tondo i cittadini degli 11 Comuni dell’UTI del Torre, in una collaborazione concreta con l’ambito socio assistenziale di Tarcento UTI del Torre.

Torna su
UdineToday è in caricamento