rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cassacco

La torbiera Cichinot trasformata in una discarica a cielo aperto

Grazie ad una segnalazione dei cittadini rinvenuti amianto, bidoni, pneumatici e addirittura un quadriciclo leggero

Amianto, laterizi, pezzi di cemento con ancora gli spuntoni delle armature di ferro sporgenti, bidoni di vernice, numerosi pneumatici, elettrodomestici sono solo alcuni dei rifiuti rinvenuti nella torbiera Cichinot. L’area protetta è collocata nel comune di Cassacco al confine con quello di Magnano in Riviera e, a segnalare il dilagare della discarica abusiva, sono stati alcuni cittadini della zona che, increduli e indignati davanti a tale vista, hanno immediatamente denunciato il fatto all’amministrazione comunale di Cassacco. 

L'ispezione

E’ stata così fatta un’ispezione dalla quale è emersa una situazione molto più grave: tra i rifiuti è stato trovato addirittura un quadriciclo leggero, abbandonato e senza targhe, a cui è stato asportato il motore anteriore, altri laterizi, materiali di risulta e lamiere varie a pochi metri di distanza dal depuratore. 

Rifiuti abbandonati nella torbiera Cichinot

L'appello all'Amministrazione comunale

“La situazione riscontrata, peraltro emersa solo grazie alla segnalazione di esemplari cittadini, - commenta Marco Castenetto consigliere comunale Cassacco M5S - è parsa subito incresciosa: un livello di incuria, abbandono e trasandatezza del tutto inusuale per le nostre zone. Il richiamo è forte all'Amministrazione comunale perché inizi ad interessarsi ad una concreta messa in sicurezza e bonifica, nonché a far partire, d'ora in poi, un programma di prevenzione, in accordo con la Regione. L'intera zona, infatti, sarebbe sottoposta a speciale tutela ambientale dalla Regione Fvg”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La torbiera Cichinot trasformata in una discarica a cielo aperto

UdineToday è in caricamento