rotate-mobile
Cronaca

Alzheimer: 8 associazioni del Fvg fanno squadra

Nasce un Comitato regionale dei gruppi che assistono le famiglie e i pazienti sul territorio

Le otto associazioni che operano in Friuli Venezia Giulia nel campo dell'assistenza ai pazienti e ai familiari di persone affette da Alzheimer fanno squadra. I gruppi, infatti, si sono incontrati per costituire un Comitato su base regionale per unire le forze e richiamare l’attenzione di enti e istituzioni affinché sia fornito tutto il sostegno ai caregiver e ai parenti che assistono chi soffre di demenza e, in particolare, del morbo di Alzheimer.

Da tempo, diversi disegni di legge in materia sono fermi tra le varie Commissioni nazionali e regionali. A partire dalla proposta di legge che riguarda la figura del caregiver, ovvero chi assiste una persona malata. La scelta di costituire un Comitato regionale permetterà, quindi, di far valere le esigenze e le istanze delle tante famiglie che, anche in Friuli Venezia Giulia, si trovano ad affrontare la difficile gestione di un caro affetto da queste patologie invalidanti.

Il tavolo, quindi, sarà composto da Associazione Alzheimer Udine, Associazione Alzheimer Codroipo - Sostegno alle famiglie, Afap Onlus di Pordenone, Centro Alzheimer Mitteleuropeo di Monfalcone, Alzheimer Isontino, Associazione Alzheimer Basso Friuli e Veneto Orientale, Associazione De Banfield di Trieste e Associazione Demaison Onlus di Udine.
A coordinare l'attuale gruppo è stata nominata la dottoressa Dorotea De Paoli di Codroipo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer: 8 associazioni del Fvg fanno squadra

UdineToday è in caricamento