rotate-mobile
Cronaca Malborghetto Valbruna

Alpinista scivola e cade per 100 metri sul ghiaccio nel Montasio

Si tratta di un 46enne esperto di Lubiana. È stato individuato e soccorso grazie all'aiuto di 13 volontari del Cnsas e 2 finanzieri

È stato salvato in nottata dai tecnici del Soccorso alpino del Cnsas di Cave del Predil - in tutto sono stati impegnati 13 uomini del reparto di volontari, più due finanzieri di Sella Nevea - un alpinista di nazionalità slovena scivolato sul ghiaccio e caduto ieri pomeriggio per un centinaio di metri in comune di Malborghetto - Valbruna, nella zona dell'Alta Spragna, alla base delle pareti nord tra Montasio e Jof Fuart, nelle Alpi Giulie. La zona si trova a 1.300 metri d’altitudine.  I soccorsi si sono attivati alle 18.30.

L'alpinista un 46enne di Lubiana esperto visto che è un operatore del Soccorso alpino, si trovava in escursione con la moglie, compagna di cordata, quando è scivolato ed è caduto in un punto molto difficile da raggiungere. Individuato con difficoltà alle 20,15, è stato individuato a piedi un paio di ore dopo con l'aiuto di torce, e recuperato con una calata di corde. Stabilizzato, è stato portato a valle in barella a spalla. L'uomo è politraumatizzato ed ha una frattura esposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpinista scivola e cade per 100 metri sul ghiaccio nel Montasio

UdineToday è in caricamento